martedì 21 maggio 2013

Solo vanità

              


   Essere sicuri di se stessi, guardarsi allo specchio e trovarsi gradevoli, ma non solo: ritenersi davvero affascinanti, particolarmente belli e godere di questo privilegio. 
   L'immagine di noi ci piace e ne siamo fieri, a volte ci capita di trovare qualche particolare poco piacevole, magari quel giorno avevamo un capello fuori posto, o una macchiolina sul viso, era spuntato persino un brufolo lì sul naso, caspita che guaio! Ma il giorno successivo, la piccola macchia è notevolmente affievolita, quasi scomparsa, il brufolo è avvizzito assieme alla sua escrescenza tanto fastidiosa e ci osserviamo fieri: siamo ancora noi, incantevoli come non mai, belli come il sole. Ah che goduria, poter guardare il mondo dall'alto delle nostre convinzioni che ci fanno sentire un gradino più su dei comuni mortali! 
   Siamo dei narcisi, e allora? Che male c'è ci diciamo, noi siamo noi e basta: gli altri sono da meno, molto da meno. Guarda quel tipo che rozzezza, che bruttezza, che poca classe, mentre noi siamo perfetti e ci pavoneggiamo. Lo specchio è il nostro unico amico, egli sì che se ne intende. Allora ci spiamo ad ogni passaggio e se non ci fosse lo cercheremmo: facciamo in modo che si crei il momento sperato e se non c'è nessuno all'orizzonte schiocchiamo baci alla nostra bella visione.   L'apparire conta molto e cerchiamo di valorizzarlo al massimo secondo i nostri canoni, facciamo a meno anche di quelle cose che sarebbero più importanti, poco importa. E la bellezza interiore? O quella ce l'abbiamo, crediamo di possederla, perché secondo noi ciò che è bello fuori è bello anche dentro e la nostra anima ha la stessa veste del suo corpo, questo crediamo. 
   Infatti, un corpo che si esalta ha un'anima solo egocentrica: la modestia è una virtù sconosciuta e la generosità altrettanto; il raziocinio, poi, è un lume che non sa accendere!

10 commenti:

  1. Ne conosco di persone così! E tu sei bravissima a descriverle.
    Un abbraccio*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, carissima Ale.
      buon sabato sera.

      un abbraccio
      annamaria

      Elimina
  2. le stelle non si vergognano di sembrare lucciole...eppure quando è buio si possono riconoscere stanno molto più in alto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo riferimento, cara Ventis.
      Grazie, ti auguro un buon sabato sera.
      affettuosità
      annamaria

      Elimina
  3. Il tuo post mi ha fatto venire in mente una persona che possiede tali caratteristiche! Che noia che è...La tua descrizione è perfettamente aderente alla sua personalità.

    Cara Annamaria, ti auguro buon weekend con un abbraccio.
    Annarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo sempre qualcuno che rispecchia quel modello: la società ci offre un vasto assortimento.

      Ti ringrazio tantissimo, carissima Annarita.
      ricambio affettuosamente
      annamaria

      Elimina
  4. A parte che sicuramente gli eccessi sono sempre... eccessivi, dipende da quanto ci identifichiamo in ciò che con tanta cura predisponiamo :-)
    Voglio dire, sappiamo di essere in una società che premia il bello (oltre ad altro, eh! Ma di questo si sta parlando), sappiamo che rendendoci belli, per quanto possibile, abbiamo perciò più probabilità di ottenere ciò che vogliamo (e qui ci sarebbe da aprire un altro capitolo...)... non sarebbe da sciocchi non farlo? :-) Il punto non è farlo (n.b.: ti parla uno che non lo fa, sia chiaro ;-)), ma farlo sapendo cosa si sta facendo: ovvero predisponendo una maschera che piaccia. L'importante è che non ci identifichiamo con tale maschera, che teniamo a mente che essa è solo una maschera e non il nostro viso.
    Il povero Narciso ci si identificava... :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco io mi riferivo proprio a coloro che s'identificano e che lo fanno sfrontatamente, che antipatici. Mentre curare il proprio aspetto fa bene a se stessi ed anche a chi ci sta accanto.
      Buona giornata.
      un caro saluto
      annamaria

      Elimina
  5. la vanità del pavone è necessaria alla specie.
    a noi esseri umani la vanità serve a confermare il nostro esserci, a garantirci di essere accolti.
    vero è che la bellezza interiore spesso si riflette anche nell'aspetto.
    non sempre è vero il contrario, però.
    ciao
    buona serata
    cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara Cristina, per il tuo pensiero che condivido, è bello ritrovarti.

      Ti lascio un affettuoso abbraccio di vero cuore.
      annamaria

      Elimina