mercoledì 1 maggio 2013

Primo Maggio

            

   
   Proclamare oggi una festa che non la rappresenta più, è davvero avvilente. "Festa dei lavoratori", ma quali? 
   
   Ovvio ci sono anche coloro che lavorano, altrimenti avremmo un Paese allo sfascio totale, avremmo una terra desertificata perché abbandonata. 
   
   Ma una nazione non si fonda soltanto su alcuni lavoratori che, tra l'altro, diminuiscono a causa di quegli altri non occupati i quali, non avendo reddito, non contribuiscono all'economia. 
   
   Il lavoro che c'è ancora s'impoverisce e quelle imprese che nascono in contemporanea a quelle che muoiono, a loro volta dopo un po' soccombono. Troppi costi lavorativi! 
   
   Discorsi e parole ascoltate e riascoltate, ma abbiamo un governo che pare animato da buone speranze che si vanificheranno se non potrà esercitare il suo lavoro e non verrà ostacolato da chi ama dissentire per ogni cosa: anche il governo ha lo stesso problema, svolgere il proprio lavoro. 
  
   Con queste aspettative "BUON PRIMO MAGGIO A TUTTI!"

10 commenti:

  1. Cara Annamaria, devo dire che ho fiducia in questo governo. Magari sbaglio, ma ci sono diversi ministri che mi piacciono, e mi piace anche il presidente del consiglio.
    Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai ho avuto anch'io la stessa impressione. Letta pare una persona trasparente, competente, e desiderosa di voler attuare il programma che mi sembra davvero interessante. Spero che l'opposizione gli faccia svolgere il suo lavoro, anche i ministri scelti sembrano affidabili e scrupolosi.
      Ricambio affettuosamente.
      annamaria

      Elimina
  2. Cara amica, sono contentissima di averti vista nel blog di Mimma, così ho potuto rintracciarti perché nel tuo bloggo di iobloggo non riesco più a entrare, in nessun modo, ho anche provato dal pc che uso al lavoro, niente, non vedo proprio niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giusi, io non so cosa succeda lì su io bloggo, ormai le visite si possono contare, non lo chiudo perchè lì ci sono tutte le mie precedenti pubblicazioni ed io non so trasferirle qui su blogspot.

      Elimina
  3. Certo che mai come quest'anno festeggiare il 1° maggio è sembrato quasi una presa in giro.
    Tanti precari, tanti disoccupati, tante aziende che chiudono, per non parlare di quelli che si tolgono la vita per la disperazione!
    Speriamo che i politici non continuino i loro giochetti di alleanze e ritorsioni e pensino un po' a risolvere i problemi di questa povera Italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una vera tragedia, cara Giusi, la disperazione è all'ordine del giorno, ma il primo maggio è stata più che altro una festa dedicata alla priorità lavoro. Letta mi pare una persona autorevole, seria, competente e soprattutto interessata a risollevare le sorti di questo Paese. E poi come stanno le cose devono impegnarsi: il popolo è attento, molto attento.
      Grazie, carissima, un bacio
      annamaria

      Elimina
  4. Mi auguro che qualcosa possa davvero cambiare, cara Annamaria, perché siamo oramai alla frutta.

    In ogni caso, buon Primo Maggio, seppur trascorso, con l'augurio che questo evento possa riacquistare il significato che dovrebbe essergli proprio.

    Un abbraccio

    Annarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per gli auguri che ricambio, gli auguri sono sempre ben accetti, cara amica.

      Io nutro speranze che questa volta qualcosa cambierà in meglio, certo non sarà in tempi brevi, ma ci saranno delle riprese.

      Con affetto e stima
      annamaria

      Elimina
  5. Io non so se su iobloggo siano usciti i commenti che ho tentato di lasciare, non credo: wordpress è molto più sicuro.
    Anch'io ho qualche speranza su questo governo, nell'insieme sono costretti a prendere qualche decisione più propizia se non vogliono continuare con lo sfascio verso cui galoppavamo.
    È comunque inconcepibile essere arrivati a tanto, se non la smettono ci si ammazzerà esplicitamente e dovunque: gli conviene finirla finché sono in tempo.
    Io sono notoriamente una persona mite e di pace, ma attualmente sono ancora arrabbiatissima e piena di sfiducia: il vero negativo della dolce Mimma sulla quale tutti preferiscono illudersi.
    Mentre ti scrivo, attraverso la finestra aperta mi arriva il miagolio della mia gattina che mi chiama: lei è sincera. Ha mangiato,ha bevuto e vuole un po' di coccole perché non le occorre null'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non sono usciti, cara Mimma, e non so che fare anche perchè lì ci sono i precedenti anni di web.
      Vedo che siamo d'accordo su questo nuovo governo, spero soltanto che Letta lo facciano governare e che non sia ostacolato sempre dai soliti guastafeste.
      Anch'io sono mite, ma con la situazione attuale è difficile esserlo.
      Già gli animali, gli esseri più sinceri e fedeli, l'uomo dovrebbe imparare da loro.
      Grazie, cara, ti auguro una buona giornata.
      un bacio
      annamaria

      Elimina