lunedì 13 maggio 2013

Adorato maialino

              

   Si apre una nuova settimana, bello esserci! Bello poter essere qui a pigiare tasti nella speranza che nascano idee. Bello leggere i vostri pensieri. Bello organizzarsi la giornata che, se anche fosse sempre uguale, è comunque la nostra giornata. 
   I problemi sono sempre gli stessi: spiragli di cambiamento sembrano confusi, ingarbugliati. Ma il sole è sorto ancora una volta per noi, abbiamo guardato il cielo, sereno o velato o completamente coperto, è pur sempre il nostro cielo: quello non ce lo toglie nessuno, che meraviglia! 
   E allora? C'è che, nonostante tutto, sinché ci siamo e la vita continua tutto potrebbe accadere, tutto potrebbe risolversi.
    Il ministro dell'economia ex direttore della Banca d'Italia, Fabrizio Saccomanni, più aperto al sociale e con un orientamento più morbido, in un'intervista ci ha rassicurati sulla crisi attuale. Lui ha vissuto varie crisi e sostiene che anche questa passerà, perché quando c'è un problema anche se importante, il dopo nel rinnovamento è senz'altro migliore. 
   Devo crederci, dobbiamo crederci? Ma certamente: non abbiamo altra scelta e la positività conforta ed aiuta a trovare nuove strategie per il benessere pubblico. 
   Rivedremo un maialino più in carne, meno ossuto e con un aspetto più florido? Torneremo a dare nutrimento al nostalgico salvadanaio, tintinnante di monete festanti che tornavano utili nei momenti più disparati? Quante situazioni divenivano risolvibili con quei risparmi, non solo la fascia d'età giovanile, ma anche quella più matura si affidava ai risparmi per una spesa extra. Ricordo che una signora di mia conoscenza, accantonando volutamente solo i due euro, riuscì a fare un acquisto importante e l'anno successivo andò in ferie. Ora quelle monete sono utili nel quotidiano e i maialini denutriti hanno smesso di suonarci il suono melodioso. Ma la ripresa è alle porte, speriamo!

17 commenti:

  1. Mah... non lo so... Onestamente ricordo crisi anche peggiori di questa, e a volte mi chiedo se davvero ne siamo mai usciti... Sarà che lavoro in un settore dove ogni 3x2 c'è un periodo di crisi, ma a me pare che dalla fine del secolo corso l'aria sia sempre la stessa...
    Però la penso come te: finché siamo in grado di guardare quel cielo, solare o nuvoloso che sia, possiamo apprezzare quel che abbiamo e sperare per un futuro più roseo.

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attualmente la crisi è più devastante: i suicidi la dicono lunga. E' vero abbiamo avuto altri periodi, ma questo sta investendo un po' tutta l'Europa, mentre la Germania si è ripresa alla grande. Ho sentito che se avessimo la possibilità di stamparci il denaro, così come fanno i tedeschi, riusciremmo a venirne fuori. Ma sinché c'è vita occorre impegnarsi.
      Grazie, buona notte.
      annamaria

      Elimina
    2. Uh, ci sono interessi enormi dietro la stampa del denaro! Non ce lo lasceranno fare mai... salvo forse uscendo dall'euro. Ma sono certo che neanche questo faremo... e chissà se è un bene o no :-)

      www.wolfghost.com

      Elimina
  2. Tutto dipende dall'America, e lì ci sono segnali di ripresa.
    In questo cielo azzurro, anch'io sono fiduciosa.
    Bacioni, cara amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In America si sono stampati nuovi soldi: nuovo gettito si muove l'economia, noi non possiamo farlo, dobbiamo sempre attendere che la Banca centrale ci rifornisca. Certamente, cara, mai abbandonare la speranza.
      Un abbraccio e buonanotte
      annamaria

      Elimina
  3. Tante volte, quando sembra che tutto vada bene, basta un filo di capello a fare girare le cose contro, ma spesso avviene il contrario e magari il maialino rimetterà un po' di ciccia nei posti giusti, speriamo. Ma che simpatico post, lieve come una speranza ritrovata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'apprezzamento, cara Mimma, l'idea mi è nata vedendo la foto del maialino rinsecchito.
      Un bacio e buonanotte.

      Elimina
    2. ...infatti loro muoiono, lasciando nella più cupa disperazione chi li ama...e purtroppo sono sempre le persone più sensibili a farlo, quelle che non reggono al fatto di non sentirsi più utili, senza capire che gli inutili sono coloro che per vari motivi li inducono a questo..inutili? ma che dico!! nocivi e dannosi
      passa una serena giornata e grazie del tuo passaggio da me

      Elimina
    3. Sono io a ringraziarti, a presto.
      un bacio
      annamaria

      Elimina
  4. certo, la speranza è l'ultima a morire...sempre che non moriamo prima noi

    buona giornata e piacere di averti letta
    ventis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non moriamo, cara ventis. Coloro che si suicidano sono veramente disperati, però non va bene per chi rimane con il dolore della perdita e con tutti i problemi.
      Buonanotte e grazie per il giudizio.
      un saluto affettuoso
      annamaria

      Elimina
  5. Ciao Annamaria..ti leggo volentieri sia qui che su FB....sì speriamo che il maialino messa su un po' di ciccia...ciao...abbraccio
    Carla ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara Carla, il maialino simbolico attende monete per riprendersi, e noi speriamo che l'economia torni a girare per il bene di tutti.
      ricambio con affetto
      annamaria

      Elimina
  6. speriamo nella ripresa... in tutte le riprese!
    abbraccio
    cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara Cristina, è bello ritrovarti.
      un bacio
      annamaria

      Elimina
  7. Purtroppo neanche il cielo ci hanno lasciato limpido con tutti quei reticolati di scie chimiche ...
    comunque prima o poi si dovrà pur ricominciare la salita, pertanto mi unisco al coro di speranza...
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non abbiamo altra scelta, cara Maria, e poi con un po' d'ottimismo si è più ricaricati e reattivi.
      Buon inizio settimana
      ricambio affettuosamente
      annamaria

      Elimina