sabato 28 dicembre 2013

Buon Anno

                        

   Dovrei parlare della pericolosità dei botti di fine anno, dovrei... invece mi sono accorta che quest'anno la campagna di prevenzione non si è ancora attivata: siamo troppo impegnati col governo e i relativi problemi, non da ultimo quello dei migranti e dell'illegalità italiana che li blocca in centri d'accoglienza anche per due anni, non pensavo che da noi vi fossero ancora i lager.
   Abbiamo problemi con le carceri troppo affollate e allora si mettono in semi-libertà soggetti pericolosi che una volta fuori tornano a delinquere.
   Abbiamo problemi con la vecchia IMU che pare ora sia stata canalizzata nella TARES, ogni giorno nasce una voce nuova con lo scopo di spillarci quattrini sotto un'altra veste.
  Abbiamo problemi con la legge elettorale che dovrebbe essere cambiata per consentirci di sceglierci il candidato; avevamo anche il problema di un rappresentante politico ventennale che pare sia stato messo fuori gioco, dico pare perché la persona in questione è dotata di risorse che forniscono nuova vita.
   E, poi, la burocrazia cavillosa, il lavoro che non c'è, le tasse, la mancanza di denaro, gli scioperi dovuti al malcontento, le alluvioni disastrose, le morti ingiustificate, la sanità, ed ora anche il blocco degli immigrati che se li lasciassimo andare per la destinazione che vorrebbero ci costerebbero meno e invece siamo ora considerati un popolo oppressivo.
   Ma che sta succedendo alla nostra Italia? Eppure siamo considerati di buon cuore, anzi eccessivamente buonisti, è vero con la truffa facile, ma eravamo e siamo un popolo generoso.
   E' nato, ho sentito dire, un nuovo mondo politico, un mondo costituito da quarantenni; ce la faranno a cambiare le sorti di questo nostro paese e a non lasciarsi contaminare dagli uomini di potere? Si scrolleranno di dosso gli opportunismi precedenti e penseranno alla trasparenza che fa crescere e dona benessere a tutti?
   Lo spero, lo speriamo. E con questo pensiero guardo al 2014, auguriamoci che sia l'anno chiave della rinascita in tutti i sensi: sono stanca, siamo stanchi di subire e di patire, ma non solo di dover dare risposte che forse non conosciamo a chi ce le chiede insistentemente, a quei giovani stanchi più di noi di vivere in un mondo senza prospettive. 
   E i botti? Ogni giorno li udiamo, la deflagrazione giunge dal video e la cogliamo intorno a noi. Ma nonostante tutto, sta per nascere un nuovo anno e i nuovi nati hanno bisogno di parole beneauguranti e di gente prudente che non aggiunga ulteriori problemi a quelli già esistenti, per cui sarà meglio non affollare i pronto soccorsi ospedalieri: meglio divertirsi senza rimetterci la pelle o qualche parte del corpo. 
   Con questi presupposti,
                                         BUON ANNO E FELICE 2014 A TUTTI!

16 commenti:

  1. Mia carissima amica, buon anno a te!
    La tua analisi è molto lucida. Io spero in Renzi. Chissà...
    Ti abbraccio * ______________ *

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io spero in Renzi: ha idee che mi piacciono, spero gliele facciano attuare perché questo è il vero problema.
      Grazie infinite, ricambio di cuore.
      annamaria

      Elimina
  2. Mah... o forse, più semplicemente, ci siamo accorti che le campagne anti-botto lasciano il tempo che trovano? Speriamo che per una volta la crisi faccia una cosa giusta: che la gente spenda poco o nulla per i fuochi d'artificio ;-)
    Sulla nuova classe politica non so... lasciamoli lavorare e vediamo i risultati. Ormai siamo un po' tutti prevenuti... speriamo di sbagliarci :-)
    Buon annooooooooooo!! :-D

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I maniaci dei botti son capaci di tutto, nonostante la crisi potrebbero rinunciare a qualcosa di utile, gli stupidi. La classe politica per funzionare deve abbandonare i vecchi cliché e combattere i potenti, comunque stanno ricevendo filo da torcere ed è già un inizio.
      Buon anno anche a te di vero cuore.
      annamaria

      Elimina
  3. Ciao annamaria!
    Giochiamoci l'ultima carta disponibile nella speranza che l'Italia risorga,ci spero tanto
    Buon anno carissima,un abbraccio e tanti sorrisi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene, Claudia, speriamo con tutta la forza che abbiamo.
      Grazie, ricambio immensamente.
      annamaria

      Elimina
  4. ero certa di aver lasciato un commento in questo post, ma forse ho dimenticato di digitare il codice.Boh, sarà l'età che avanza... :-)
    Un post di estrema e lucida attualità, ma dici bene che occorre lasciare parole benauguranti per questo nuovo anno che sta per nascere. Gli auguri li porgo anche ai nostri governanti, quelli di adesso e quelli che verranno, di qualunque colore e tendenza, perchè abbiano a cuore le sorti del nostro paese e il benessere di noi tutti che stiamo arrancando sempre più e in ogni versante, ma che amiamo la nostra penisola e in essa vorremmo ancora credere.
    Una campagna anti-botti dovrebbe anche essere inutile farla, tanta è immediata la stupidità dei botti di fine anno: due fiaccole fanno festa e luce più di un pericolosissimo pedardo.
    Un abbraccio, Annamaria, auguri a te e ai tuoi cari per un nuovo anno sereno e ricco di ciò che più desideri.
    Con simpatia,
    Marirò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nostri politici lo sanno, cara Marirò, l'hanno sempre saputo ma hanno pensato ad arraffare sperando di farla franca, invece tutto il marcio sta venendo a galla. Noi sapevamo del putridume politico, ma negli anni del benessere si tirava a campare, si stava bene per cui una mano lavava l'altra. Ora ogni cosa si ritorce contro, i disastri ambientali, le costruzioni selvagge e non messe in sicurezza, la sanità che per quanto sia buona ha le sue pecche, vi sono scandali anche lì, la meritocrazia inesistente, le raccomandazioni e... quanto ci sarebbe da dire. Ora se ne parla, la gente è stufa anche perché non ha più soldi, lavoro, e se manca il pane il popolo insorge, i nostri politici dovranno fare qualcosa. I botti... e pensare che vi sono gli stupidi che ci rimettono la vita o parti del corpo, comunque oggi ne hanno parlato.
      Ricambio di cuore, carissima.
      un abbraccio
      annamaria

      Elimina
  5. Aveva ragione il grande Pablo Neruda Il primo giorno dell'anno lo distinguiamo da tutti gli altri giorni.
    Accogliamo questo giorno, sia esso grigio o celeste in gran festa con botti e spumante, lo amiamo più di tutti gli altri giorni anche sè è uguale a tutti i giorni dell'anno.
    Buon 2014

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Neruda sapeva dire cose sagge, cara Vany.
      Ti ringrazio delle belle e profonde parole che ricambio a te, saggia ragazza: i tuoi genitori hanno fatto un capolavoro.
      Un abbraccione
      annamaria

      Elimina
  6. Carissima Annamaria, auguro un Felice 2014, ricco di prosperità, salute e soddisfazioni a te e i tuoi cari.

    Con affetto
    Annarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente, carissima Annarita, ricambio con tutto il mio cuore.
      Buon Anno
      con affetto
      annamaria

      Elimina
  7. cara Annamaria,

    per noi adulti il primo dell'anno è un po' come il primo giorno di scuola per bambini e ragazzi, zainetto in spalla pieno di tanti buoni propositi e ottimismo... poi, strada facendo, tutto si ripete pedissequamente, a volte addirittura peggiora. Riecco i ripetenti, i rimandati, i primi della classe, i furbetti che copiano e quelli che disturbano... massì, tiriamo avanti.

    AUGURONIIIIIIIIIII

    TADS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però vi sono anche i secchioni, quelli che brillano in bravura, caro Tads, ecco io spero che quelli ce la facciano a far rigare dritto tutti gli altri, lo so che tutto ritorna, ma dovrà pur cambiare qualcosa: fra un po' non saremo più in grado di sopravvivere.
      Grazie per i super auguri.
      un saluto
      annamaria

      Elimina
  8. ..
    Credo che non ci sia altro che da sperare..
    verdremo...
    Un dolce e caro abbraccio Anamaria
    sia dolce, lieve e sereno l'anno che ci viene incontro
    Buon 2014!!
    Michelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara Michelle, auguro anche a te tanta dolcezza e pace.
      Un abbraccio affettuoso
      annamaria

      Elimina