lunedì 10 giugno 2013

Deliziosa immagine

                      



   Un'immagine, una foto artistica di un paesaggio, guardarla e sentirsi trasportati in un luogo di pace. 
Chiudere gli occhi e immaginare una vita in simbiosi con il luogo che stiamo osservando. Le acque placide, limpide che fanno da cuscino ai volatili candidi, una freschezza che quasi avvertiamo. Fa da sfondo la vegetazione rigogliosa che ombreggia il corso d'acqua, affinché la freschezza sia veramente una caratteristica del posto. Si notano i chiaroscuri e in un angolino il cielo azzurro illuminato dal sole, quel sole che dà vita ai boschi protagonisti dell'immagine. La luce solare filtra generosa attraverso le fronde e ne illumina le foglie sfiorandole, accarezzandole con affetto. 
   Questa meraviglia si dona a tutti noi da sempre, ma questa meraviglia per continuare ad essere tale richiede rispetto. Il grande caldo non è ancora arrivato, ma è alle porte, non dimentichiamoci di essere rispettosi con i boschi, di non provocare focolai di possibili incendi: sottrarre natura non solo abbruttisce il paesaggio, ma sottrae un polmone verde naturale e vitale per ogni essere vivente. 
   

12 commenti:

  1. Parole/pittura le tue di oggi, Annamaria. Il grande Roberto Calasso - direttore editoriale di Adelphi - nel suo saggio "L'impronta dell'editore" (tesoro che non dovresti farti mancare)parla appunto dell' Ecfrasi"termine che si usava nella Grecia antica per indicare quel procedimento retorico che consiste nel tradurre in parole le opere d'arte". Fra i moderni, il più grande in questa maniera virtuosa è stato Roberto Longhi, per non parlare di Baudelaire. Ebbene, Annamaria, la tua di oggi è una delicata ed evocativa Ecfrasi che mi ha molto emozionata. Brava. Bacio. grazia www.graziagiordani.it Ti ricordo il mio sito letterario perché ha goduto di un piccolo prodigio: l'ingegnere informatico che lo ha creato ha fatto in modo che si veda nella home page "HENA" rieditato e - premento sulla copertina - esce la recensione di Donatello Bellomo, mio ex caporedattore de L'PARENA. A presto, amica mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, carissima, per aver giudicato le mie semplici parole affreschi. Ti ringrazio del consiglio, leggerò "L'impronta dell'editore" Ho consultato il tuo sito e ho cliccato sull'icona "Hena" ed ho letto la stupenda recensione di Bellomo, una presentazione esaustiva e fulminante: non lascia spazio ad interruzioni e si legge sino alla fine per la bellezza del suo pensiero.

      Un abbraccio, amica gentile.
      annamaria

      Elimina
  2. errata corrige: L'ARENA E NON L' PARENA
    REFUSI NATI DALLA FRETTA DI DIGITARE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I refusi nascono sempre così.
      Ciao, Grazia, buona serata.

      Elimina
  3. ciao Annamaria,
    sottoscrivo il tuo appello a rispettare la natura in tutte le sue componenti.

    TADS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguriamoci che quest'anno i devastatori se ne ricordino, caro Tads.
      Buon tutto e grazie.
      annamaria

      Elimina
  4. Che splendore, cara Annamaria!
    Poi, per, i boschi e il mare sono la vita, e meritano assoluto rispetto!
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, carissima.
      Ricambio di cuore.
      annamaria

      Elimina
    2. Mi associo al pensiero di Alessandra.
      Bacio ad entrambe
      grazia
      www.graziagiordani.it
      (l'ingegnere informatico, amico di mio figlio, che ha creato il mio sito letterario, ha operato una piccola "magia", per cui - cliccando sulla copertina di HENA dal link ROMANZI, esce la recensione di DONATELLO BELLOMO)

      Elimina
  5. Mi sono ripetuta, scusami, Annamaria, non mi ero accorta di averti già indicato la piccola "magia".
    Perdona il mio entusiasmo.
    Abbraccio stretto.
    grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, cara Grazia, cosa dovrei perdonarti? La tua assiduità premurosa, la tua gentilezza, che ben vengano: è un onore per me.
      Ricambio di cuore.
      annamaria

      Elimina