giovedì 3 maggio 2012

Extrema Ratio


 
                                                        
   E' ancora nell'aria la giornata del lavoro, la celebrazione di una festa consacrata alla dignità umana, ma se il lavoro non c'è e se i soliti e non soliti "governanti" continuano a prenderci in giro con atteggiamenti scaltri, illusori, qualunquisti e illegali, il primo maggio che significato ha avuto?
   Sono stanca, siamo stanchi: ogni giorno si apprendono notizie che aggrovigliano i cervelli, ogni giorno vengono fuori strane voci, strane conclusioni, propositi da più fronti che sembrerebbero buoni se veramente fossero attuabili. In vista di elezioni quelle voci si fanno piacevolmente adescatrici e anche dove non ci sono votazioni, le lusinghe sono utili a chi è interessato.
   Ma dico io, come fanno coloro che hanno delle indagini in corso a mostrare il loro volto e a dichiarare che sono soltanto illazioni, mere fandonie. E' vero che per screditare una persona si può gettare del fango a piacimento, ma quando ci sono prove, che tra l'altro si paventavano - non se ne salva nessuno in quel mondo e se proprio vogliamo salvarlo, dovremmo fare la conta con le dita di una sola mano - ditemi un po' come si fa, a continuare con nonchalance e a mostrare lo stesso volto sorridente che non batte ciglio?
   E' vero che chi tenta di salvarsi, sperimenta il tutto e per tutto e che il tal volto, i tali volti si sono forgiati nel tempo, come suol dirsi si son fatti le ossa. Ma quelle ossa non si deteriorano a lungo andare, non si sfaldano? Hanno sicuramente una coriacea calcificazione pronta ad affrontare imprevisti di ogni genere, una resistenza che va ben oltre la possibile immaginazione.
   La storia c'insegna che, quando le orecchie son sorde e si continua ad opprimere con un giogo pesante, chi subisce esplode perché determinato a interrompere la tirannia a lungo sopportata. Il tutto mi riporta alla presa della Bastiglia e a una voce regnante che a una richiesta passata alla storia rispose: " Il popolo non ha pane, ma diamogli le brioches!" 
   In un'epoca evoluta sotto molteplici aspetti, dove si può liberamente esprimere il proprio pensiero che non attecchisce e viene costantemente ignorato, l'Extrema Ratio mi preoccupa: gli animi esacerbati a lungo non sono controllabili!

30 commenti:

  1. Annamaria cara, siamo nella stessa barca, e fa acqua da tutte le parti. Non sono mai stata tanto preoccupata come in questo momento sia per l'economia, sia per il panorama politico. A volte temo che siamo agli sgoccioli, che ci sono tecnici o politici che tengano di fronte alle difficoltà che il nostro Paese sta affrontando. Non posso che condividere il tuo sdegno la tua amarezza, in tutto e per tutto. Cerchiamo di stare il più possibile in contatto con persone che la pensano come noi e con le quali possiamo dar sfogo al nostro rammarico. Mi dispiace non poterti concolare, purtroppo non so mentire. Facciamo coraggio amica mia.....
    Un forte forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rossella, nonostante tutto io spero ancora che la situazione migliori, proprio come te; sono tanta rammaricata per gli sviluppi e per le notizie di suicidi, quelle mogli che piangono, le madri angosciate e la lista continua. Hai ragione: restiamo vicini a chi condivide le nostre stesse idee e comunque il fatto che se ne parli è già qualcosa.
      Grazie, cara per le tue parole.
      Ricambio di vero cuore.
      annamaria

      Elimina
  2. paura...paura che qualcosa sfugga al controllo e succeda il peggio, mi chiedo se chi ci governa e i politici in generale se ne rendono conto...se siano talmente presi dal difendere il proprio potere e la propria facciata dal non porre la giusta attenzione all'animo delle persone comuni, e mi chiedo come possano stare in pace con loro stessi...come fanno a sentirsi giusti, corretti, verso chi?...come dici tu "si sono fatti le ossa"...ma che ossa!
    delusione, infinita...rassegnazione e stanchezza...e sottile paura del domani...
    lella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, cara Lella, paura del domani senza prospettive, ma chi l'avrebbe detto che saremmo finiti così! Ma "loro" sanno di non poter fare più il bello e il cattivo tempo come prima, loro sanno: hanno anche istituito un link in internet dove i cittadini possono segnalare gli sprechi; ricevono al governo parecchie mail al minuto, chissà se le leggeranno tutte o perlomeno terranno conto di qualcuna. Le cose dopo la morsa dovranno cambiare, il mio timore è che possa scoppiare una rivolta civile.
      Grazie, cara, un bacio.
      annamaria

      Elimina
  3. Infatti. Dobbiamo pensare che se ci sono tanti che hanno avuto e che hanno questa faccia è perché finora noi abbiamo permesso loro di potercela mostrare impunemente. Abbiamo accettato le loro promesse facendo finta di credercim ben sapendo dentro di noi che erano frottole. Vediamo se adesso riusciamo a svegliarci...

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ormai siamo svegli, caro amico: la gente è stufa e non accetta più le false verità.
      Buon weekend
      un saluto
      annamaria

      Elimina
  4. Sì, amica mia, ogni giorno riceviamo notizie che "aggrovigliano i cervelli" - come rilevi con la tua consueta pacata saggezza - e cadiamo sempre più nello sconforto. Come rileva Wolf, cui mi associo, è ora di riprendere coscienza, è l'ora del risveglio.
    Tenero abbraccio.
    Grazia (che ti pensa tanto e vorrebbe abitarti vicino)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ora, carissima Grazia, di dare una svolta e di non credere più sempre agli stessi. La mia espressione, cara, mi è scaturita quando ho collegato tutte le affermazioni che si leggono e si ascoltano, un vero stordimento celebrale.

      Ricambio con affetto il tuo abbraccio, cara Grazia, sapessi come avrei voluto anch'io abitarti vicino: saresti stata per me un'amica ideale, avremmo condiviso molte passioni e non solo.
      Un bacio
      Annamaria*

      Elimina
  5. Cara Annamaria, quelli hanno una faccia di bronzo tale da fare impallidire le statue di Benvenuto Cellini! Evidentemente si sentono talmente sicuri della stupidità degli italiani da prenderci solennemente per il naso senza passare attraverso nessun filtro. Ed in effetti, malgrado i filmati e le prove mostrate contro the family, dopo qualche ora non si sentiva già inneggiare: "forza bossi, siamo con te!" ??? è agghiacciante...
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, cara Maria, la mia irritazione è esplosa proprio nella circostanza che tu descrivi, è stato allora che ho pensato al post, per non parlare poi delle varie affermazioni che ci propinano tutti gli altri; vorrei non vedere più le loro facce di bronzo.
      Grazie, cara, ti auguro un buon weekend.
      con affetto
      annamaria

      Elimina
  6. Sai cos'è? E' che per certa gente mentire è una cosa talmente normale che gli viene spontaneo. Prendi il nostro ex presidente del consiglio...ma dire che Ruby era la nipote di Mubarak vuol dire non rendersi conto di cosa stesse facendo...mente per naturalezza! E come lui tantissima gente. Se veniamo indagati io o te, scommetto che ci rinchiudiamo in casa dalla vergogna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nostro ex presidente è stato uno squallido attore, se penso a tutte le cattive figure dell'Italia agli occhi del mondo, alle sue strane ironie da strapazzo, alle sue false promesse e alla sua vita da porno star esibita con menefreghismo. Io e te sicuramente non ci mostreremmo al pubblico: chi è onesto non ce la fa.

      Grazie, ti auguro un buon fine settimana
      affettuosità
      annamaria

      Elimina
  7. Ciao vrrommmmmmmmmmmmmmm (saluto veloce veloce)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara, a presto.
      buon inizio settimana.
      un bacio
      annamaria

      Elimina
  8. È la mia stessa preoccupazione: che questa storia esploda in violenza incontrollata e molto più vasta degli attuali suicidi. Che pena, mi sento davvero il groppo in gola. Non avevano bisogno di essere così avidi, avremmo tutti guadagnato lavorando onestamente con uno stipendio e una pensione dignitosi per ognuno. Non siamo stati in grado di sopportare la democrazia, che è rimasta il miraggio oltre l'orizzonte.E adesso ci trattano da imbecilli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora mi chiedo, cara Mimma, quale sia il governo giusto, se mai ce ne fosse uno? Forse siamo ancora in tempo per imparare dagli errori e per meglio dire saranno in tempo, chissà?

      Grazie, buon inizio di settimana.
      un abbraccio
      annamaria

      Elimina
  9. Qualcuno, o forse più di qualcuno, ha la faccia di tolla, per cui non ha nessun problema a chiedere il voto: è stato così dalla nascita della democrazia. Diceva Bertrand Russell, filosofo cui faccio riferimento perché spirito a me affine per tante questioni morali sociologiche idealistiche politiche religiose, che "la democrazia non è il miglior sistema di governo, ma sin tanto che non troveremo qualcosa di più conveniente non ci resta che la democrazia". Vale a dire che la democrazia è nata e rimarrà imperfetta. Guarda al comunismo, ad esempio: nacque come una cosa buona, perlomeno sulla carta, ma fece presto a diventare non meno crudele e oppressivo del fascismo, anche se, a tutt'oggi, c'è chi non osa dire una parola che fosse una contro Joseph Stalin, non meno peggiore di Adolf Hitler. Ecco dunque che ci ritroviamo di fronte a un Bersani che non gliene frega niente, che nicchia, che fa finta di fare opposizione: di fatto stanno passando tutte le cose che la destra berlusconiana aveva in programma. Dirò di più: questo governo sta facendo molto di più, in peggio ovviamente, di un un governo dichiaratamente berlusconiano. Non illudiamoci che solo perché non si sente più parlare di bunga-bunga l'Italia stia risorgendo: non ci sono neanche più le ceneri, e Pompei sta crollando pezzo dopo pezzo. Non siamo messi come in Grecia? Io dico di sì: oggi quanti suicidi? Non li conto, non voglio ridurli a dei numeri perché non meritano questo: ma è impressionante quanti sono costretti a togliersi la vita per via di questo governo, il peggiore che abbiamo mai avuto dagli anni Ottanta.

    Un caro abbraccio

    beppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, caro Beppe, è il peggior governo che con il suo presunto tecnicismo ci sta portando alla deriva; i suicidi... qualcosa di agghiacciante e di catastrofico.
      Allora se il governo del popolo e il comunismo non sortiscono nulla di buono, dov'è la politica giusta? A questo punto mi verrebbe da pensare che là dove vi sia una direttiva alla quale non ci si può opporre, sia la via per tenere a freno l'uomo, che per quanto cresca in età è pur sempre un bambino da governare con sanzioni, punizioni; ma che squallore: non sappiamo far buon uso della libertà!
      Grazie per l'approfondito commento, ti auguro un buon inizio settimanale.
      ricambio affettuosamente
      annamaria

      Elimina
  10. Sono disorientata, a dir poco terrorizzata! sono senza la minima speranza che dia respiro... questa è l'ITALIA, dove i poveri sono la stragrande maggioranza, mentre i ricchi sono sempre loro, quelli del potere, quelli che levano il poco all'operaio, quelli che per farsi un tetto hanno sudato sangue, che devovo pagare quelle brioches a caro prezzo!!! ti rendi conto!!! pagare ancora il mutuo e in più la maledetta imu!!! e sfamare anche la famiglia! quelli che hanno perso il lavoro, quelli che hanno solo una possibilità: il suicidio!
    Cara Annamaria, ben venga il governo salvabaratro, ma che sia un salvataggio equo...
    sono disgustata, e smarrita, soprattutto per i nostri giovani...

    baci cari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi la notizia di un altro suicidio, cara Luisa, è diventato un incubo, e tutte quelle vedove che sfilano, e i nuovi poveri che prima vivevano dignitosamente, poi... si sente la notizia di un usuraio ricchissimo arrestato oggi, uno che viveva sulle sofferenze altrui, è una società che fa pena! Io spero che possa nascere un governo in grado di fare le cose giuste, meno parlamentari, stipendi bassi agli stessi e azzerare gli sprechi, lavoro per tutti e tasse giuste che tutti devono pagare, non se ne può più di piangere i morti vittime di questo marasma.
      Grazie, cara, un abbraccio
      annamaria

      Elimina
  11. Ovviamente per noi poveri esseri di medio ceto non c'è nulla di così mostruoso nel chiedere in prestito denaro al giorno d'oggi perchè le banche ci rovinano come;il problema reale è che non sappiamo cosa fanno le banche coi nostri soldi.Come non sappiamo cosa fanno i politici con i nostri soldi, e tutti proprio tutti non fanno altro che chiedere soldi..telefono,luce ,gas, bonifiche varie, patume Imu..
    ...Beh in generale le crisi ci sono per questi e per tanti altri motivi.
    In realtà però c'è un tratto in comune, sempre: dei vincoli che ci portano via denari.
    Ci sono stati vincoli sull'emissione di moneta eruo, vincoli sul valore della moneta rispetto all'oro, vincoli sul valore della moneta rispetto a un'altra moneta...Era meglio la lira.
    Tutti vincoli che hanno portato al fallimento del sistema finanziario, industriale ecc..ecc.

    Beh mi auguro che prima o poi qualcosa di bello avverrà.
    Buongiorno a tutti, un abbraccio a te!
    ♥ vany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vany, vedo che ricordi ancora la lira con nostalgia, è da allora che è cominciato il dramma, abbiamo preso gli stessi soldi che rapportati all'euro valgono la metà, anche se dicono che grazie alla nuova moneta ci siamo salvati, ma salvati da cosa, mi domando: non sono un'economista e non capisco granché.
      Il terzo millennio sta procedendo male, molto male, specialmente per voi giovani e per tanto che disperati non possono più provvedere alla famiglia, che tristezza! Comunque cara speriamo che la politica che fatto disastri cambi rotta, a furia di sentirsi accusata qualcosa dovrà fare: non ha scampo.
      Grazie, ti auguro una buona serata.
      un bacio
      annamaria

      Elimina
  12. Il dove andremo a finire è evidente, chiaro e cristallino, anzi, ci siamo già finiti da tempo. La globalizzazione e l'accorpamento economico di Stati (vedi UE), unitamente alla gestione esterna di ampie aree del pianeta, hanno trasformato i popoli in "mercati", in "clienti", in "utenti", in "masse" valutati in base alla potenzialità di spesa/resa. Da qui non ne usciremo mai più, lo stare uniti è importante per poter rivendicare e ottenere "alleggerimenti", non per cambiare cose che viaggiano su direttrici di sola andata. A livello prettamente Italiano, stiamo pagando oltre 60 anni di mangiatoie indegne, il governo Monti è stato imposto per fare carneficina sociale deresponsabilizzando i partiti. L'attuale premier è membro della Bilderberg, la cupola mondiale dell'economia, pensare che faccia i nostri interessi è da ingenui.

    Sul metterci la faccia... il problema non è solo la lega, se pensiamo a Penati (PD), alla sanità Pugliese di Vendola, alla questione Lusi, ai ladroni dell'UDC, alla casa Monegasca di Fini, ecc. ecc. non si salva nessuno. Solo un riferimento emblematico, i Palermitani stanno per eleggere di nuovo Orlando (sarebbe la quarta volta) nonostante trascorsi e vicende del passato. Chi comada analizza i cittadini da questo punto di vista. Anni addietro venivano considerati "voti di protesta" quelli della lega, un partito che è arrivato a governare ministeri importanti, regioni e città fondamentali, oggi si commette lo stesso errore con i voti di Grillo, evidentemente la storia non insegna niente, nemmeno al compagno Napolitano.

    Grazie per lo spazio concessomi

    TADS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi si commette lo stesso errore e allora dove andare? La politica è sempre stata corrotta, a parte le eccezioni, ogni tanto è venuta fuori un'anima buona (sono alcune sono sopravvissute)e anche se dovessimo provare a governarci da soli verrebbero a galla le truffe, perché questo è il problema, là dove vi sono soldi l'uomo s'ingegna, lo si vede anche nei condomini figuriamoci alle amministrazioni di ampio respiro. Quello che possiamo fare è di stargli addosso a tutti, di parlarne sempre più ed è quello si sta facendo, vedi gli scandali, ovvio che ce ne sono altri e altri alle spalle, ma devono sapere che i paraocchi gli abbiamo tolti.

      Grazie per il tuo pensiero corposo che ho molto apprezzato e grazie per la conoscenza.
      buona giornata
      un saluto
      annamaria

      Elimina
  13. Il destino ha voluto che non trovassi il tempo di commentare questo tuo amaro ma non rassegnato post se non dopo quel solenne spartiacque che (a mio modesto se non irrisorio parere) rappresenta l'8 di maggio.

    La città che tuttora considero mia e che mi aveva ricoperto ultimamente di cocenti delusioni rappresenta forse la punta dell'iceberg di una seconda primavera di cambiamento richiesto, invocato e quasi preteso: il giovane rappresentante del MoVimento 5 Stelle non parte totalmente battuto nel ballottaggio contro Bernazzoli che rappresenta il meno peggio (ma assolutamente non il meglio) della politica parmense "tradizionale".

    Una destra tracotante e arrogante ripiega come le armate austriache nel 1918: e la metafora storica regge bene, perchè il Pd a sua volta rappresenta l'Italia che, dopo aver subito una o più Caporetto, si ritrova a Vittorio Veneto trionfatrice su un nemico che si è sconfitto da solo. E quell'apparente vittoria dovrà saperla gestire senza santificarla troppo.

    Il vero, epocale cambiamento potrà essere quello delle elezioni politiche che, entro i prossimi 12 mesi (e forse prima della scadenza naturale, se le truppe cammellate dell'ex-caimano tenteranno un contrattacco disperato o se il partito ormai nettamente di maggioranza valuterà opportuno prendersi le sue responsabilità politiche, magari ridisegnando una strategia di risanamento sui tempi lunghi visto che la vittoria elettorale sarebbe obiettivamente inevitabile per manifesta mancanza di competitors) metteranno fine a questa cupa interlocutoria parentesi di "bonario commissariamento" della BCE.

    Credo di aver espresso la mia opinione in maniera chiara.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stato chiarissimo, Luca, del resto come sempre: mi piace quello che dici senza mezzi termini e con estrema lucidità.
      Bene, la destra, la sinistra, il centro, io penso che il politico ha abbandonato le idee che animavano i politici di un tempo, per loro esiste un solo obiettivo, come far più denaro, perché se amassero questa Italia allo sfascio penserebbero a ritoccarsi e di molto i loro stipendi, rinuncerebbero a tutti gli agi che sono concessi loro e metterebbero da parte le truffe, e tutte le manovre (non enonomiche) che vanno a buon fine per loro. Un politico come lo desidero io, tu e tutti i cittadini esasperati, farebbe gli interessi di questa nazione e avremmo orizzonti nuovi, prospettive nuove, una vita degna di essere vissuta. Mi dici del partito di maggioranza, ma anche loro pensano al denaro, lo hanno sempre fatto e si sono arricchiti, quel partito non c'è più da tempo: bisogna guardare alla persona, alla sua correttezza morale, io mi sento rappresentata più dall'uomo che abbia una direttiva proba, più che dalle sue ideologie.
      Spero anch'io di essere stata chiara e dire che non mi occupavo di politica, da quando la situazione è scesa così in basso lo sto facendo, ma devo ancora imparare tanto, io ce la sto mettendo tutta.
      Grazie, buona giornata.
      un caro saluto
      annamaria

      Elimina
  14. è triste constatare con quanta sfacciataggine questa banda di ladroni continua a ingarbugliare matasse alle pecore del gregge.
    Chiara e lucida disamina, Annamaria.
    se toccasse almeno qualche mente di quelle addormentate nell'ovile!

    ciao un abbraccio
    cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, quanta tristezza questa situazione, i suicidi all'ordine del giorno avvelenano l'esistenza. L'Italia è alla deriva e "loro" continuano a percepire stipendi da capogiro, a godere dei soliti benefici. Dobbiamo far piazza pulita di tutti, dobbiamo cercare la persona che non è interessata al guadagno da manager e che sia giusta.
      Grazie per l'apprezzamento, cara Cristina,ti auguro una serena giornata.
      Un abbraccio affettuoso
      annamaria

      Elimina
  15. Il PD è morto, morto da tempo, ucciso dal livore antiberlusconiano, dal proprio elettorato tradito dalla inettitudine politica, dai suoi alleati (vedi Milano Napoli e Palermo), dal susseguirsi di segretari incapaci di sottrarsi alle logiche della prostituzione elettorale e della spartizione, dalla pochezza programmatica e dalla ipocrita interpretazione degli eventi.

    Oggi si sono tenute le celebrazioni annuali in memoria delle vittime del terrorismo, in prima fila c’era Massimo D’Alema, colui che definì “compagni che hanno sbagliato” i brigatisti, colui che, nel suo breve incarico in veste di primo ministro, barattò con gli Americani i morti del Cenis per ridare la libertà alla terrorista Baraldini.
    Questa sinistra non è in grado di salvare se stessa, altro che post-Caporetto

    TADS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so bene che quel PD non esiste più e sono a conoscenza dei vari intrighi che riguardano i politici di sinistra e anche se prima non mi occupavo di politica, ed ora mi viene spontaneo farlo perché sono esasperata, mio marito mi ha sempre parlato di quello che accade nel mondo politico. Sono anch'io insofferente alla vista di un certo politico in prima fila che oltre che barattare ha pensato molto bene a se stesso. Sono tutti sulla stessa scia: la fragranza del denaro.
      Squallido!
      grazie per il doppio passaggio
      annamaria

      Elimina