lunedì 30 novembre 2015

Calore umano

                                                                    

   Un cenno e comprese. Aveva atteso… quanto? Un tempo interminabile, un lungo scorrere martellante che non gli aveva dato tregua, anche per il luogo, ciò che gli premeva era quella risposta rassicurante, quel riportarlo in vita: diversamente non ne avrebbe avuta una!
   Si era corroso nell’intimo, a cercare quelle risposte che sembravano tutte così superflue e deleterie. Quelle domande erano lì per ricordargli che forse avrebbe potuto, forse l’unico responsabile era lui dalla divisa impeccabile e sobria che incute rispetto; lui dal portamento fiero esecutore della pulizia etica, nulla e nessuno doveva sbarrargli il passo.
   “Un cane cento pecore, cento pecore un cane”, quella inconsueta frase gli martellava nel cervello, l’aveva udita da ragazzino quando suo padre soleva staccarsi la cintura dei pantaloni e lo scudisciava a suon di cinghiate. “Un cane cento pecore, cento pecore un cane”. Che cosa volesse dire, l’aveva compreso più avanti, quella strana filastrocca suo padre la reiterava nei momenti di punizione per ricordargli che il destino umano dei colpevoli è simile a quello degli animali: il cane deve ubbidire e vigilare, altrettanto le pecore che devono ubbidire e non smarrirsi, altrimenti il padrone punisce, riconducendole duramente all’ovile.
   Che strano, perché quei tormenti lo affliggevano proprio ora che cercava conforto? Ma egli, servitore della legge, era da solo con le sue elucubrazioni che trovavano spazio in quel frangente doloroso e anziché lasciarlo in pace, si compattavano con le ansietà del momento. La natura umana è bizzarra: l’inconscio deleterio emerge negli istanti strazianti, come se provasse gusto a instillare gocce brucianti su quelle ferite aperte.
   Era sprofondato sulla poltroncina, era stanco, aveva consumato quel corridoio asettico e cercava riposo sul sedile in eco-pelle, mentre quei pensieri gli scoppiavano sempre nella testa; aveva appoggiato il capo alla parete come a cercare refrigerio al fuoco esplosivo dell’angoscia. Le nocche conficcate nei palmi delle mani che a tratti asciugavano il sudore della fronte bruciante; poi con la mano destra di tanto in tanto scostava una ciocca di capelli, quei capelli tanto accarezzati da colei che aveva saputo amarlo a tal punto da comprendere i suoi strani turbamenti e complessi interiori.
   Era divenuto un uomo di giustizia proprio per sanare quelle conflittualità e dimostrare che con la rettitudine si fa pulizia della sporcizia umana, ma la vita ha un prezzo e il fango della società chiede un riscatto, se lo rimuovi torna per fagocitare prima gli affetti del suo pulitore. E così era stato: esso, “il fango”, aveva atteso e aveva sferrato l’attacco all’affetto più caro dell’esecutore della legge, un colpo preciso in pieno petto e il sangue zampillante si era sparso sul selciato con grande godimento del suo assassino.
   Ora l'uomo di giustizia era in quell'ospedale e sperava in un miracolo, aveva scostato il capo dalla parete e con occhi supplichevoli guardava la vetrata in attesa di notizie confortanti. Un attimo, e la sua vita si frantumò, dallo sguardo di dissenso del chirurgo … comprese. Abbandonò il luogo intriso di disinfettante e si avviò a perdifiato al porto, luogo magico per lui e per lei che non c’era più. Si erano conosciuti lì sul molo, la nave stava salpando per portarli in crociera sul Nilo, da quel giorno il loro viaggio non era mai terminato: sempre e poi sempre un crescendo d’emozioni magiche e d’amore incommensurabile.    
   Crollò sulla banchina e espresse tutto il suo dolore in un pianto convulso e irrefrenabile. La disperazione lo divorava, avrebbe voluto farla finita: la sua adorabile moglie non c'era più, strappata alla vita in modo atroce e solo perché lui difendeva la giustizia. Sentì d’improvviso due braccia robuste che lo stringevano, era il suo compagno di lavoro, un omaccione grande e forte come una roccia, ma dal cuore tenero e tanto umano. Fra quelle braccia con quel calore ebbe la forza di rialzarsi, si abbracciò a lui e s’avviò. Avrebbe avuto giorni bui, giorni di rifiuto alla vita, avrebbe covato il desiderio di vendetta. Avrebbe, avrebbe, certo avrebbe, ma il tempo sa come dare una mano nel percorso della vita.    

5 commenti:

  1. Di fortissimo impatto!
    Brava, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno, cara Alessandra, ti ringrazio per il giudizio e ti auguro una buona giornata.
      Con affetto
      Annamaria

      Elimina
  2. non so più come dirtelo Annamaria...
    sei una PENNA di alto livello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bello sentirselo dire, tutte le volte che vuoi e io ti ringrazio infinitamente perché sai quanto io apprezzi te.
      Buona serata caro amico e buon tutto di vero cuore.
      Annamaria

      Elimina
  3. Sono i momenti terribili della vita e li hai descritti benissimo, compreso l'attimo finale, perchè anche nella disperazione c'è sempre qualcuno che ci tende una mano. Starà a noi saper afferrare quella mano.
    Un caro saluto, ciao.

    RispondiElimina