domenica 6 settembre 2015

Rientro a casa

   


   Sono nuovamente qui con immensa gioia, le vacanze per me sono terminate, si sono succeduti avvenimenti lieti, qualche intoppo salute, per fortuna superato, condivisioni con gli amici di sempre: accade quando ci si conosce da tempo e si diviene una famiglia. Caldo, tanto caldo che ancora non dà tregua e anche bellissime giornate al mare in un clima spensierato che solo la natura può offrire: è come se si fosse lontani dal mondo con le sue tristi realtà.
   E la dimensione tempo pareva essersi allontanata, bello è uscire fuori dai canoni della normale quotidianità, regalarsi momenti di relax mentale e parlare, comunicare, confrontarsi, partecipare, essere una comunità che interagisce, certamente non tralasciando le problematiche che ci attanagliano e guardarle attraverso uno schermo che in quel momento sembrava renderci spettatori.
   Si partecipa agli eventi vacanzieri, una sorta di programma a scelta il tutto innaffiato da passeggiate sul lungomare, ascoltare le orchestrine di turno e osservare la merce multicolore esposta nei vari box che ravvivano il viale di passaggio.
   E la domenica, partecipare alla celebrazione eucaristica all'aperto, al fresco dei pini in una condivisione totale, in uno slancio sincero senza fronzoli o atteggiamenti tipici dei luoghi di culto al coperto, quella condivisione concessa anche ai fedeli amici dell'uomo.
   Poi arrivano le partenze, i saluti e l'arrivederci, a Dio piacendo, all'anno prossimo.
   Giunge il rientro e si torna alla vita di sempre, a quella che in definitiva vive nel nostro cuore per gli affetti, per i luoghi che ci hanno visto crescere: sono le nostre radici. E pur notando difetti del luogo che ci ospita, è il posto del cuore, dei nostalgici ricordi, è la nostra terra e il richiamo è sempre forte!  


(Cari amici con calma passerò a leggervi, il mio caro pc bloccato finalmente è dal mio tecnico di fiducia: dove mi trovavo sono incappata in un incompetente che ha peggiorato il tutto e per non sbagliare ancora non mi sono cimentata nell'acquisto di uno nuovo, mi avrebbero rifilato qualcosa di obsoleto. Per scrivere questo comunicato sto adoperando un computer che avevo messo in pensione da un bel po', comunque anche se è una lumachina fa il suo dovere. Un saluto a tutti)

2 commenti: