venerdì 29 agosto 2014

Forza di volontà

                                  Foto: VOLERE E' POTERE? Un grande del passato, Michele Lessona, nella seconda metà dell'ottocento, prendendo spunto da un'opera didascalica di un autore scozzese, scrisse "Volere è potere", un libro per educare i giovani italiani alla forza di volontà. Quando si vuole, con l'impegno, gli ostacoli si superano: la forza di volontà, il desiderio portano ad accrescere le potenzialità dell'individuo e a migliorare la propria condizione. Ma in questo momento così difficile "volere è, ancora, potere"? Certamente due secoli fa non se la passavano bene, c'era tanta ignoranza e la miseria era a livelli molto bassi; e ora con l'istruzione, l'informazione, la conoscenza, volere è ancora potere? La forza di volontà è ancora un propellente per non lasciarsi abbattere dalle avversità, per non chinare il capo?

   Ho conosciuto una ragazza giovanissima che deve crescere in fretta: il suo papà altrettanto giovane è venuto a mancare da qualche mese.
   Un uomo che coltivava la passione per le idee senza paletti o costrizioni, un uomo che si occupava di una rivista indipendente, da lui fondata, e sulla quale esternava il suo libero pensiero.
   Uno scrittore e un editore che non accettava compromessi: la sua era una voce non ritoccata e impegnata in battaglie sociali.
   Egli prima di morire ha affidato alla giovane figlia l'incarico di occuparsi del giornale.
   La strada per diventare giornalista non è breve, ma in lei vive la passione per la scrittura che ha ereditato dal padre e tanta voglia di far continuare a vivere quel giornale nato per dar voce anche a chi non ne ha.
    Il dolore fa crescere in fretta e negli occhi di questa giovanissima ho letto la consapevolezza dell'impegno e la velata malinconia mista a sconcerto.
   Tanti stimano il suo papà e le daranno una mano a far in modo che il giornale continui ad esistere.    "VOLERE E' POTERE" scrisse, nella seconda metà dell'ottocento, Michele Lessona prendendo spunto da un'opera didascalica di un autore scozzese. 
   "Volere è potere" è un libro che nacque per educare i giovani italiani alla forza di volontà. 
   Quando si vuole, con l'impegno, gli ostacoli si superano: la forza di volontà, il desiderio portano ad accrescere le potenzialità dell'individuo. In questo caso l'obiettivo da raggiungere è illuminato da una stella speciale, da un puro di cuore, da un realista che combatteva a spada tratta le ingiustizie della vita e non temeva di esternare il suo pensiero, puntando il dito contro i soprusi; lo faceva con i suoi scritti e non solo. 

4 commenti:

  1. Un grande in bocca al lupo!
    Sono sicura che ce la farà.
    Un abbraccio, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, ho visto sgomento negli occhi della ragazza ma anche tanta determinazione, ora è giovane crescendo imparerà.
      Ricambio di cuore
      annamaria

      Elimina
  2. ciao Annamaria,

    quando muore una persona muore un affetto, quando muore un "giornale voce" muore un pensiero, una linea guida, un faro. Auguro alla ragazza di riuscire a mantenerlo in vita e magari nel tempo anche amplificarne il volume, per quanto sia un lavoro impegnativo e piene di insidie ma... "volere è potere", citazione appropriatissima.

    TADS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai quella ragazza ha una missione da compiere, lei ha voglia di imparare e di crescere professionalmente, poi ha ricevuto un compito e sente già che sarà il suo.
      Grazie, buona giornata.
      un caro saluto
      annamaria

      Elimina