mercoledì 26 febbraio 2014

Mai giudicare prima dei risultati.

             renzi

   E' la prima volta nella storia che sia stato eletto un presidente del consiglio dell'età di Matteo Renzi, un'età che dovrebbe avere dei punti a suo favore, un'età piena di risorse e di voglia di fare, un'età che sta al passo con i tempi, e le idee corrono in simultanea con i nuovi mezzi; un'età che guarda al presente, ma soprattutto al futuro reso fosco dai predecessori che hanno tenuto in pugno le sorti del governo. 
   So che molti non vedono di buon occhio il Renzi, so quanti siano scettici in riguardo alle sue proposte che ritengono non realizzabili. So che tanti pensino che sia stato messo da qualcuno che ha il potere forte e che ancora conduce il gioco, mentre dovrebbe scontare i suoi peccati al di fuori dai palazzi del potere, per usare un'affermazione del giovane capo del governo. 
   So che molti giudicano le idee del nuovo presidente non credibili, come ha affermato Grillo che nel faccia a faccia non gli ha dato la possibilità di replicare: il leader del Movimento, purtroppo, ha sempre un comportamento aggressivo e non concede repliche, eppure io l'ho votato ma ho constatato che non ama il contraddittorio e secondo me per giungere a un accordo, occorre un confronto reciproco. E' pur vero che la rabbia è tanta: la situazione attuale non induce alla calma e se non avessimo più il pane anziché le brioches, per usare un vocabolo della famosa regina di Francia che suggerì di distribuire brioches al popolo affamato, penso che saremmo insorti come al tempo della Rivoluzione Francese. 
   Ora veniamo a Matteo Renzi, la sua faccia pulita mi porta a sperare che almeno attui una delle sue proposte, ad esempio la riforma elettorale e non mi dite che ha preso accordi con chi sappiamo, in un governo esiste anche l'altra faccia della medaglia e se non si viene a una intesa anche con l'altra faccia tutto crolla, allora non è meglio stabilire un accordo e far approvare una legge che precedenti governi non hanno mai messo in atto anche quando tentavano di farlo? 
   Come si può bocciare a priori un giovane dotato di buone speranze, un giovane che parla di snellimento della burocrazia cavillosa che scoraggia gli investitori stranieri e i possibili imprenditori italiani. 
   Come si può bocciare chi ha parole di cambiamento sia processuale che legislativo nei confronti della giustizia che deve concludere in breve tempo i processi e punire con legge più severe coloro che invece sono giudicati al pari di un rapinatore, ad esempio i pirati della strada che falciano le vite umane. 
   Come si può bocciare chi parla di abbattimento di costi della politica che non deve essere una fonte di guadagno, di raggiungimento della pensione, ma un mestiere da esercitare con passione per il beneficio del cittadino, come accadeva un tempo quando nacque la repubblica italiana. 
   Come si può bocciare chi dice che le regioni hanno costi alti e diversi fra regione e regione, gli stipendi invece devono essere nella giusta misura e uguali per tutto il territorio nazionale. 
   E poi abolizione delle provincie, accorpare i comuni piccoli, i partiti devono organizzare la democrazia e azzerare i loro contributi; meno costi di rappresentanza, lotta alla corruzione ed eliminazione dei politici corrotti. 
   E poi creare posti di lavoro abbassando le tasse: un datore di lavoro con meno spese di gestione potrà incentivare le nuove assunzioni. 
   Riportare la cultura al suo valore d'importanza gratificando gli studenti meritevoli con borse di studio e agevolazioni per gli studenti meno abbienti, ma non solo creare interesse alla cultura sin dalle scuole dell'obbligo e valorizzare i beni artistici che possediamo per favorire il turismo fonte di benessere. 
   Potrei ancora continuare: le proposte di Renzi abbracciano tutti gli argomenti e sono esattamente le richieste degli italiani stanchi. 
   Ora so che sarà difficile attuare proprio tutto, so che un radicale cambiamento ha bisogno dei suoi tempi, del resto Renzi non ha promesso soluzioni rapide, ma se l'opposizione e il suo partito non lo ostacoleranno, comincerebbe a scendere la prima goccia nel nuovo vaso e dopo un'altra, un'altra ancora, quel vaso potrebbe riempirsi di acqua limpida, buona che disseterebbe finalmente gli italiani assetati dagli anni di carenza d'acqua sorgiva che dona un'esistenza degna di essere vissuta.
   E voi cosa ne pensate? Per me un grosso in bocca al lupo!

11 commenti:

  1. si può, mia cara, perché i molti che non hanno curato le sorti di questo nostro grande paese pensando solo al proprio tornaconto vorranno che tutto questo continui portandoci alla totale deblacle, non so cosa farà, o cosa faranno fare a Renzi, ma so che uando s'intravede un barlume di speranza dovremmo aggrapparci a quello...io non sono di nessuna corrente politica ed ho sempre accuratamente evitato il voto per nausea, ma se ci fossero le elezioni ora in questo momento lo voterei.
    un amichevole abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, carissima, lo voterei proprio per dargli modo di mettere in campo quelle proposte validissime. Loro, quelli di sempre, non vedono l'ora di fargli fare una cattiva figura, spero che continui ad avere la grinta di sempre e dia del filo da torcere ai tanti furboni che ingratamente occupano le poltrone.
      Buona giornata,
      ricambio affettuosamente.
      annamaria

      Elimina
  2. sono ventisqueras, la tua piattaforma mi impedisce di firmare col mio linnk.....mah! scusa anche se non è colpa mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non scusarti io non so che fare per risolvere il problema.
      Spero che continuerai a leggermi e a commentarmi.

      Elimina
  3. ciao Annamaria,
    cosa penso in merito l'hai letto da poco e quindi non intendo ripetermi né spammare, solo una cosa, permettimi, Renzi NON è stato eletto, tecnicamente è stato IMPOSTO, non è nemmeno parlamentare, considerala una precisazione squisitamente tecnica.

    nota di servizio, è un po' di tempo che per venire a trovarti devo fare un giro strano, quando clicco sul tuo nick mi si apre una specie di profilo e poi devo cliccare sul link del tuo blog. Non so da cosa dipenda ma quando tornerai a commentare da me, cosa graditissima, controlla i campi.

    un abbraccio

    TADS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco il tuo pensiero e so che Renzi non è stato eletto, infatti nel discorso lui lo ha evidenziato e nonostante ciò spero che ce la faccia.

      Per quanto riguarda il problema all'interno del mio blog non so cosa sia accaduto, vorrei tanto poterlo risolvere, ma non sono ancora diventata esperta, c'è anche un'altra amica che si lamenta del problema, anzi lei risulta anonima.
      Grazie per l'attenzione.
      ricambio di cuore
      annamaria

      Elimina
  4. Giusto, mai giudicare prima dei risultati. Nessuno. E' tutta la manovra che lascia scettici, una manovra che se parte e se è contenuta solo in un partito, il PD, sinceramente taglia le gambe perchè si intravvedono litigi e scaramucce da ragazzetti delle medie. Letta è stato silurato dal presidente italiano e dal pd in 4 mesi: che risultati si potevano sperare in 4 mesi?? Quindi? Quindi o Letta stava diventando un minimo convincente e la cosa ha dato fastidio (anche a livello europeo) o bisognava perdere altro tempo mettendo in giro la faccia di Renzi in vista delle elezioni regolamentari. O non so. Non è una manovra chiara.
    Il programma di Renzi (disoccupazione, legge elettorarle, scuole, cultura, tasse...) mi pare sia lo stesso di Letta e di tanti altri. Preoccupante che Renzi non abbia saputo replicare a Grillo. Ora ha un incarico che ha fortemente voluto, per il quale ha "lavorato" da anni e che è un attimino diverso da quello di sindaco di una città. Speriamo bene, speriamolo comunque:per noi tutti.
    Ciao, buona serata.
    Marirò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già speriamo bene, sarebbe un peccato. I litigi e le scaramucce... a volte pare di assistere a quelli che si svolgono in un mercato, il governo dovrebbe dare il buon esempio e invece.
      Hai ragione i programmi li abbiamo già ascoltati e nessuno li ha messi in atto, c'è sempre un opposizione che distrugge ogni proposta. Ma alla fine ci sarà qualcuno che ci riuscirà veramente? Chissà se questo giovane non smetterà di combattere o si lascerà piegare? Abbiamo bisogno di un pugno di ferro, dobbiamo uscire da questo circolo vizioso che ci sta affossando.
      Grazie, ricambio con un abbraccio.
      annamaria

      Elimina
  5. Mia cara, io sono al cento per cento con Renzi!
    Un abbraccione*
    P.S. annamaria.a cosa vuol dire?

    RispondiElimina
  6. Lo so, che sei con Renzi, ricambio l'abbraccio.
    annamaria. a. non so: in questi nich c'è una tale confusione, io vorrei aggiornare ma non ci riesco.

    RispondiElimina
  7. “un ubriaco usa i lampioni per sostenersi- Andrew Lang”
    Gli Italiani, in questi anni di crisi, sono un po’ come degli ubriachi di ottimismo che hanno bisogno di appigli per evitare di cadere a terra e farsi prendere dallo sconforto. Quanto all’attualità politica e le promesse di Renzi, c’è poco da dire. Domani accadrà-titola un vecchio film-ben s’adatta per dipingere i sussulti di questa Seconda Repubblica (forse mai nata? nemmeno concepita?), non ha più niente a dire agli italiani e recita le ultime scene di tale film.
    La cosa peggiore, la classe politica, ècome il mitologico Crono, ha divorato i suoi figli

    RispondiElimina