lunedì 23 settembre 2013

Scambio virtuale

 




   La quotidianità ormai si è arricchita di intermezzi che un tempo non pensavamo potessero esistere: gli spazi virtuali. Quei toccasana d'evasione che ci permettono di buttare giù due righe per affacciarci sul mondo. Una frase, un pensiero, una foto, per comunicare anche con chi non abbiamo mai conosciuto fisicamente e che proprio perché è dietro un paravento ci dà a volte più soddisfazioni e ci attrae. Lo scritto se ben strutturato permette molte situazioni, ma il discernimento va tenuto sempre da conto. 
   Il delizioso gattino, qua sopra, pare dire: "Siate guardinghi!" 
  Non per scadere nel moralismo noioso e ripetitivo, chi sarei io per elargire consigli, forse ho la veste per poterlo fare, non so? Ma il gattino della foto con il suo sguardo dolcissimo e un tantino astuto, del resto è risaputa la scaltrezza dei felini, dicevo il tenero micio mi ha fatto pensare al famoso proverbio "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", anche se una drasticità così mi sembrerebbe eccessiva, sarebbe come chiudere le porte dell'approccio comunicativo o della conoscenza in molti ambiti sociali. 
   Le delusioni sono tante: riponiamo la fiducia e ne veniamo delusi, accade molto più spesso di quanto se ne parli; eppure non possiamo, a mio modesto avviso, costruirci un recinto inoppugnabile, che vita priva di emozioni!
   Allora sempre lui ci dice di essere accorti, tutto qui, e godiamoci la nostra quotidianità fatta di nuove evasioni che anche se a volte offuscate sono stimolanti e ci fanno affrontare il grigiore di un mancato cambiamento sociale, lavorativo, politico, culturale e che dire delle notizie tragicamente criminali, è difficile andare avanti. 
   Che lotta questa nostra esistenza, non possiamo esimerci! Comunque dopo aver scritto queste due righe va meglio, buon inizio di settimana a tutti!  

13 commenti:

  1. Buona settimana a te, Annamaria. E' vero, scrivere qualcosa qui, o anche solo leggere quello che altri vogliono comunicarci, aiuta in alcuni momenti un po' così. E' una opportunità che, se ben usata, non fa male per nulla. Un caro saluto.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, cara Censorina e bentornata. Tutte le opportunità vanno usate con una certa cautela.
      Buon mercoledì, un bacio.
      annamaria

      Elimina
  2. Hai ragione, Annamaria, ci capita di offrire ed essere ignorati. Ma forse bisogna imparare anche a non aspettarsi un riscontro, chissà...
    È sempre l'aspettativa che ci frega.
    Succede anche a me, e devo ogni volta ripeterlo a me stessa.
    Buona giornata, cara
    Un abbraccio
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, cara Cristina, le aspettative... comunque teniamo duro anche così ne vale la pena.
      Buona serata, a questo punto.
      con sincero affetto
      annamaria

      Elimina
  3. Malgrado le delusioni, si continua, con l'unico obiettivo di comunicare. Io poi ormai scriverò solo per gli amici, finché riuscirò a farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certamente continuiamo, concediamoci quest'evasione, fa parte dell'attuale quotidianità.
      Grazie infinite, a presto.
      un saluto serale
      annamaria

      Elimina
  4. Bé, e pensa che il blog non è nulla rispetto ai social network ;-) Guarda i ragazzi di oggi: scrivono tutto, ma proprio tutto, e tutto resterà indelebile e alla portata di tutti. E poi si parla di furto d'identità! :-| Io credo di essere ormai uno dei pochi che usa ancora il nickname e che si fa problemi a postare foto mie o di mia moglie. Almeno sul blog. Sui social... sono iscritto a facebook, anche per sfruttarne le potenzialità ad uso annunci di adottauncucciolo. Ma io, con nome e cognome, su facebook non ci sono quasi mai.

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai anch'io non posto mie foto e della mia famiglia, non so mi parrebbe di mettere in vetrina sia me stessa che le persone care. L'unica cosa: non ho usato un nickname e ci sono io nell'avatar, ciò è dovuto al fatto che avendo pubblicato un libro, ho già un riferimento. L'uso che tanti ne fanno, mi riferisco a certe stupide sconcezze e foto particolari, è molto discutubile.
      Buona giornata, un saluto.
      annamaria

      Elimina
    2. Sì, certo, nel tuo caso è comprensibile l'uso del nome e cognome :-)
      Un salutone! :-)

      www.wolfghost.com

      Elimina
  5. ciao Annamaria,

    la rete è un po' come la strada, essere guardinghi è d'obbligo, diciamo saggio, non diamo nome, cognome e indirizzo a tutti quelli che incontriamo, purtroppo molti cedono alle tentazioni della vanità postando foto di ogni tipo e raccontando vicende di ogni sorta.

    Sulla comunicazione... come ho già scritto tempo fa a Grazia... sono in rete da quasi 16 anni, il blog l'ho aperto nel 2004, prima frequentavo i forum, sul web la cultura non paga, il cazzeggio la fa da padrone.

    Ti strappo un sorriso...
    quando ero ancora sulla vecchia piattaforma, mi sono imbattuto in blog, POST: "la sveglia mi ha buttato giù dal letto alle sette, ho alzato la serranda, ho visto che pioveva, ho richiuso e sono tornato a letto" . FINE DEL POST, circa 200 commenti

    su wordpress una ragazza ha scritto sul blog "le dieci cose che un terrone deve sapere prima di andare al nord" (post ovviamente goliardico), STA RAGGIUNGENDO I 1.000 COMMENTI.

    un abbraccio

    TADS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho riscontrato che più i post sono sciocchi e più ricevono consensi, la risposta è semplice non devono spremersi le meningi e lasciano commenti altrettanto vuoti e stupidi, è come trastullarsi non facendo nulla di costruttivo. Ecco perché quando m'imbatto in persone come te è un piacere avere uno scambio di idee e devo dire che qualche blog di qualità l'ho trovato, per quelli discutibili basta deviare: che c'importa il numero di commenti, l'importante è che siano di qualità.

      Grazie, ricambio con affetto.
      annamaria

      Elimina
  6. Cara Annamaria, il fatto che tutti possano dire qualunque sciocchezza gli passi per la testa attraverso i social network o i blog delle varie piattaforme ha ridotto moltissimo le aspettative e costretto chi invece vorrebbe mettersi al servizio della letteratura o comunque di un pensiero critico, a districarsi in un mare di bestialità alla ricerca di qualcosa di vero e di valido. Detto questo, chi ha un blog da molti anni sa bene che è meglio stare in guardia, perché chiaramente si incontrano personaggi davvero stravaganti in giro per il web, ma è altrettanto vero che se si riesce a selezionare in maniera oculata, si fanno anche incontri importantissimi per la propria crescita interiore, incontri che non potremmo fare se restassimo limitati all'ambiente che ci circonda...
    un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido tutto quello che magnificamente hai espresso e ti auguro ogni bene, carissima Maria. Ecco se non ci fosse stato questo spazio non avrei avuto modo di incontrare te e tanti altri amici di qualità.
      Grazie, un abbraccio.
      annamaria

      Elimina