giovedì 12 settembre 2013

Caratteristica costruzione

                        Foto: Uno scorcio caratteristico della mia regione, costruzioni pensate per sviare le imposte: all'occorrenza venivano demolite e ricostruite. Ma soprattutto la forma conica e il materiale adoperato, permettevano un'inerzia termica:  fresco d'estate e caldo d'inverno. Ah, cosa doveva inventarsi la povera gente! Sono contraria al mancato pagamento delle imposte, tutto dovrebbe essere a misura di reddito e sicuramente le cose funzionerebbero bene. Mentre per l'inerzia termica ora, dopo errori colossali, le nuove costruzioni sfruttano materiale ecologico che non disperde il calore d'inverno e mantiene il fresco d'estate. Dopo secoli di disastri si è più attenti all'ambiente, all'uomo stesso e agli sprechi.




   Uno scorcio caratteristico della mia regione, i tanto rinomati trulli, costruzioni rurali pensate anche per sviare le imposte: all'occorrenza venivano demolite e ricostruite. 
   Ho appreso questa informazione qualche mese fa e non ho fatto a meno di riflettere sull'astuzia e sull'abilità dell'uomo che sin dai tempi remoti ha dovuto subire le angherie del potere ingiusto nei confronti del ceto meno abbiente. 
   Come facessero in quattro e quattr'otto a rimuovere ogni lastra di pietra grezza, una muratura a secco di spessore elevato, e successivamente a ricomporre l'intera costruzione modulare è per me un mistero. Non avevano studiato tecniche d'ingegneria eppure realizzarono nuclei abitativi dichiarati Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO. 
   La forma conica, unita alla quasi assenza d'aperture, un'unica porta d'entrata e un finestrino quadrato, e il materiale adoperato permettevano un'inerzia termica: fresco d'estate e caldo d'inverno, la povera gente faceva di necessità virtù. Queste costruzioni caratteristiche sono al giorno d'oggi molto richieste nei luoghi di villeggiatura e non solo. 
   Sono contraria al mancato pagamento delle imposte, tutto dovrebbe essere a misura di reddito e sicuramente le cose funzionerebbero bene. Mentre per l'inerzia termica ora, dopo disastri edilizi di svariati anni, le nuove costruzioni, che si attengono alle recenti normative, sfruttano materiale ecologico che non disperde il calore d'inverno e mantiene il fresco d'estate: sono considerate di classe tripla "A". 
   Dopo secoli di errori e di costruzioni selvagge si è finalmente più attenti all'ambiente, all'uomo stesso e agli sprechi.

12 commenti:

  1. ben-ritrovata mia cara Annamaria :-) Sono bellissimi i trulli, una volta ci sono stata e sono rimasta a bocca aperta. Mi fa piacere sapere che c'è questo rispetto per l'ambiente.. meno male! Buon venerdì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bentornato a te, carissima Licia. I trulli hanno un certo fascino come non restarne conquistati, sono costruzioni veramente singolari. Il rispetto dell'ambiente è cominciato da qualche anno, dopo aver constatato gli enormi disastri si cerca di correre ai ripari, purtroppo i furbetti ci sono ancora.
      Buon fine settimana.
      bacioni
      annamaria

      Elimina
  2. ciao Annmaria,
    sei pugliese??? la california d'Italia

    belli i trulli, li ho visitati, veramente sono stato ospitato proprio lì per qualche giorno

    è vero, una volta non c'erano ingegneri ma le menti eccelse sì.

    TADS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, caro amico, sono pugliese, bello sapere che la mia regione è considerata la California d'Italia.
      Anche tu hai visitato i trulli, ma non solo hai avuto l'occasione di soggiornarvi,sono sempre più in tanti che fanno quest'esperienza.
      Già, gli ingegneri di una volta, secondo me erano menti straordinarie perchè non avevano fretta, come per tutte le arti.

      Un caro saluto
      annamaria

      Elimina
  3. Ciao annamaria!
    Molto caratteristici i trulli,un patrimonio da conservare..speriamo! li ho ammirati tanti anni fa durante una vacanza visitammo Alberobello,indimenticabile
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, a quanto pare Alberobello richiama molti visitatori, non si può resistere al fascino dei trulli.
      ricambio con affetto
      annamaria

      Elimina
  4. Ciao carissima...sono tornata a far rivivere anche se stancamente il blog...cmq ti leggo sempre su FB....insomma non ci si può perdere di vista...a presto
    Carla ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facebook è un canale virtuale che unisce e poi è meno impegnativo di un blog.
      Grazie per tutte le volte che mi leggi ti auguro un buon fine settimana.

      affettuosità
      annamaria

      Elimina
  5. Cara Annamaria, molto interessanti le informazioni storico-sociali sui trulli... tra l'altro mi è finora mancata l'occasione di visitare queste caratteristiche costruzioni malgrado mi abbiano sempre incuriosita, sarà giunto il momento di porre rimedio?
    un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di si, cara Maria, magari alle prossime vacanze: ora con la ripresa della scuola sarebbe difficile farlo.

      ricambio di cuore
      annamaria

      Elimina
  6. Io adoro la tua regione e considero giustissimo ciò che hai scritto.
    Anche se forse romani e antichi egizi rimangono ancora oggi insuperabili.
    Un bacione, cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, cara Ale, anch'io apprezzo tantissimo i popoli da te citati, le loro opere restano un mistero per ingegno e capacità tecniche che al tempo non esistevano.
      Grazie per l'apprezzamento alla mia regione, ti auguro una bella giornata e ti abbraccio con affetto.
      annamaria

      Elimina