mercoledì 10 luglio 2013

Buone vacanze

Amici, mi prendo una pausa, la classica pausa estiva, e vi auguro di trascorrere giornate serene che vi ritemprino  e vi diano nuova linfa. Vi lascio con quest'augurio e con una breve parte del mio secondo romanzo, spero di trovare un editore no profit. 
                                                BUONE VACANZE, a presto.

Romanzo


                      


   Lo sguardo di Osvaldo si soffermò sul mare che s’intravedeva attraverso la finestra, su quelle acque azzurre che luccicavano per i bagliori del sole, e fu in quel momento che gli balenò il nome da dare alla piccola.
   “Flora," rivelò lui "quando sono venuto da te la prima volta e le successive, ciò che mi ha colpito di questa casa è l’azzurro del mare che sembra entrare attraverso i vetri. Io sono nato in questo paese, ho trascorso anche la mia infanzia, ma con la mia famiglia abitavo al lato nord e di là si scorgono solo le case; vedevo il mare in estate, quando mi accompagnavano i miei genitori, mentre qui lo si ammira tutto l’anno, ecco perché questo posto mi affascina tanto! Bene, la bambina si chiamerà ‘Azzurra’, come il nostro mare. Che ne pensi cara?”
 “Come vuoi tu,” replicò Flora “se ti rende felice questa scelta, lo sono anch’io!”

   Questo piccolo brano l'ho estrapolato dal mio secondo romanzo, "Un addio senza ritorno", che giace in un cassetto ormai da tempo, mi capita di rileggerlo e di apportare nuove modifiche: è come se la mia precedente scrittura avesse bisogno di diverse rielaborazioni. 
   Sicuramente nel tempo si diviene più esigenti, un po' per la pratica, un po' per la maturità che va di pari passo con il tempo che scorre, e allora si ha voglia di crescere e di guardare oltre con un'ottica nuova.
   Avrei potuto proporvi un altro brano: il romanzo è abbastanza corposo e abbraccia quasi un secolo di una storia familiare, una saga che consta di due protagonisti principali, uno consequenziale all'altro e tutto ci riporta al capofamiglia in questione, militare retto e ferreo, che esercita la sua disciplina anche all'interno delle mura domestiche. 
   Il romanzo traccia la vita non solo dell'ufficiale ma anche dei personaggi che gli ruotano intorno, moglie, figli, parenti: tutto si riconduce a lui che segnerà il destino dei suoi cari e del secondo protagonista principale a cui il titolo del romanzo è dedicato.

10 commenti:

  1. Interessante.Ha note autobiografiche?:D
    Capita anche a me,molti racconti e romanzi prendono polvere nei miei archivi.Non finiti,rivisti,riletti,rielaborati,perchè non sono mai soddisfatta,trovo sempre nuovi cambiamenti da fare...E più lunga è la storia,più impegno richiede ovviamente.La tua storia sembra bella^^

    RispondiElimina
  2. buone vacanze anche a te

    TADS

    RispondiElimina
  3. Un abbraccio, cara!
    E che il tuo desiderio si avveri.
    Lo meriti.

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Annamaria!
    Buone vacanze riposati per bene eh!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Buone vacanze anche a te, cara Annamaria. Ti auguro che il tuo desiderio si avveri perché il tuo lavoro merita.

    Un abbraccio affettuoso
    Annarita

    RispondiElimina
  6. Ringrazio tutti gli amici per aver lasciato il loro caro pensiero e per gli auguri.

    Auspico nuovamente buone vacanze a tutti, di vero cuore.
    annamaria

    RispondiElimina
  7. Allora, insieme agli auguri di buone vacanze ti faccio quelli, più importanti, di trovare il tuo editore :-)

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
  8. Un bacione!
    Per favore, se passi da me, vieni da qui.

    RispondiElimina
  9. Cara Annamaria, un mio amico si è trovato molto bene con una casa editrice gestita da giovani intraprendenti: www.booksprintedizioni.it
    puoi fare un giro nel sito...
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il suggerimento, cara Maria, farò un giro nel sito che mi hai consigliato.

      Buon fine settimana.
      baci
      annamaria

      Elimina