domenica 2 settembre 2012

Ripresa

        

   Sono stati giorni di stasi: l'estate, con le sue priorità, allontana dalle normali passioni. Ma non averle coltivate, per esigenza di cose, e averle portate nel cuore come qualcosa di vitale, forse ha causato quella sorta di mancanza svilente che va al di là della gioia d'evasione. La pratica costante stimola la naturale inclinazione, mentre la ripresa, dopo un periodo eccessivo di allontanamento, risulterebbe non immediatamente facile e potrebbe creare per alcuni quella sensazione di mancata credibilità in se stessi. Tipo: "Non ho più idee! Ho un vuoto mentale! Dove trovo la scintilla dei giorni passati?" 
   Per continuare a scrivere occorre esercitarsi, fosse anche per mettere nero su bianco di scontati pensieri, come quelli appena enunciati. In definitiva, in questo momento, tento l'approccio all'esercitazione ed è bellissimo. Credevo di immergermi totalmente nell'estate ma non ci sono riuscita completamente: non è facile chiudere l'accesso alle idee e al fatto che per ricordarle, occorre vederle scritte per apportare quei ritocchi così necessari e appaganti. 
   Un pittore, uno scultore, un musicista, insomma un artista si comporta allo stesso modo: abbozza, smussa, perfeziona e contempla, poi, l'opera nelle vari fasi. Essi sono soddisfatti durante tutto l'iter creativo e alla fine anche esausti, non avvertono la stanchezza ma una grande gioia, una pienezza che forse tutti i diversivi non avrebbero procurato. Certamente occorre integrarsi nella solarità estiva: inverni grigi e freddi ci hanno tenuti al chiuso circoscritti nei medesimi metri quadri. Ma forse si può, come nel mio caso, sdraiarsi al sole e mettere giù qualche pensiero anche su di un block notes; ad un pittore, invece, un cavalletto mobile sarebbe utile per dipingere la natura che lo ospita, mentre un musicista dovrebbe avere uno strumento di riferimento in ogni luogo.
   Dicono anche che lo stacco temporaneo sia benefico per la ripresa e che porti nuove idee e nuovi stimoli. Spero sia veramente così, per cui mi auguro che ora io sappia farlo un tantino meglio, vedremo. Per ora sono felice di lasciare queste mie righe per continuare ad augurare "Buone Vacanze Settembrine" ai tanti che preferiscono settembre per ritemprarsi e non hanno torto: è il mese più tranquillo, meno caotico e, perché no, meno dispendioso, fattore non trascurabile in questo momento in cui i luoghi vacanzieri hanno avuto un calo di frequenze abbastanza significativo. Buone Vacanze ritardate quindi agli amici di sempre, che tesori: meriterebbero un premio fedeltà per il loro minuzioso ed esauriente pensiero che leggo sempre con tantissima attenzione. Altrettante "Buone Vacanze Settembrine" a coloro che passano, leggono e non entrano, peccato: è bello fare nuove conoscenze, fosse anche per scambiarsi un "Ciao". Poi vi sono coloro che non commentano perché ritengono non interessante il post del momento, ecco mi sarebbe piaciuto o mi piacerebbe conoscerne le motivazioni: è importante per migliorarsi, anche in uno scambio verbale vis a vis la sincerità discreta è stimolante, molto più di un pensiero taciuto.  
   Bene mi sono sfogata: è bello tornare a farlo! E' bello sapere che esiste uno spazio virtuale che ci accoglie tutte le volte che vogliamo. La tecnologia informatica, per quanto ormai non stupisca più, credo meriti ancora un riconoscimento ricordevole di tanto in tanto. 
     Buona ripresa a me, a voi, ai tanti; e buon proseguimento vacanziero a chi comincia, con calma cercherò di far visita ai miei  amici di sempre: ho da riorganizzare il tutto e non è semplice.

18 commenti:

  1. Bentornata mia cara Annamaria, hai ragione su tutto quanto hai detto. Io d'estate do il meglio di me perchè ho tempo e la serenità per scrivere, ma da domani ricomincerò il lavoro e allora sarà dura..
    Un abbraccio grande.
    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Licia, ti auguro una buona ripresa del lavoro e... porta pazienza, mentre per concentrarsi alla scrittura occorre molta serenità
      Buon tutto, un bacione.
      annamaria

      Elimina
  2. ciao Annamaria,
    come ho scritto altrove...
    considero settembre una "alba",
    il mattino di un nuovo giorno...!!!

    TADS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico, mi piace l'idea dell'alba, dopo le ferie si ricomincia, le scuole riaprono e le attività riprendono auguriamoci con un entusiasmo che faccia dimenticare le difficoltà in corso, ma tutto si può e si deve.
      Un saluto
      annamaria

      Elimina
  3. Cara Annamaria, io questa estate ho soltanto rallentato un po' la mia presenza sul blog senza interromperla, in verità mi stanco maggiormente a chiudere. Quello che tu scrivi è una realtà sacrosanta, avviene in tutti i campi artistici, la ripresa può essere dura, comunque anche riposarsi un po' è doveroso perché la creatività attraversa e affatica, anche se in maniera che esalta l'intelletto.
    Buon settembre a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'estate rallenta le attività, cara Mimma, tornare ad occuparsene è molto stimolante, per me è accaduta una vicenda che ben conosci, ecco perché sono stata lontana più a lungo dal blog. Ora è bello tornare a scrivere, è come una panacea.

      Grazie infinite, buona ripresa anche a te.
      un bacio
      annamaria

      Elimina
  4. Per me l'estate, lungi dall'essere un momento di torpida pausa, è stata talmente pregna di cambiamenti e stimoli da essere quasi più torrida a livello ideativo che a livello climatico.

    Con l'autunno (che in Padania è tornato inclemente e cattivello) l'unica consolazione è ritrovare una cara amica, purtroppo temperato e ridotto dalla constatazione che la poetessa aquilana Rossella ha scelto di ritirare la sua creatura dalla blogosfera.

    Il mio nuovo indirizzo forse risulterà automaticamente in fondo al commento, ma nel dubbio te lo ripeto, anche perché esprime la trasparenza del mio essere e della mia ontologia: http://lucarinaldoni.wordpress.com.

    Canonici ma non per questo meno sentiti abbracci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta per i tuoi cambiamenti, caro Luca, del resto in estate con il rallentamento delle attività è più facile dedicarsi a quei cambiamenti.
      E' un peccato che Rossella abbia preso questa decisione, oltre che una brava poetessa è anche una donna sensibile, altruista e tanto garbata, poche sono come lei.

      Grazie per avermi comunicato il nuovo indirizzo e grazie per i sentiti abbracci che ricambio.
      annamaria

      Elimina
  5. Ciao Annamaria, bentornata, anzi ben ritrovata!
    Ogni stagione nel bene e nel male ha il suo fascino.
    Ci sono periodi nella vita al di là delle stagioni che lasciano tracce di memoria nell'anima...ricordo amaramente quel giugno del 2003 infuocato, un caldo che ha bruciato, incenerito una parte preziosa della mia vita, quando la mia mamma per una brutta malattia nel giro di 8 giorni è tornata a Dio.
    Sono periodi che il tempo sfoglia come le foglie in autunno le pagine della nostra vita, si accartocciano,volano leggere, si dissolvono.
    Coraggio carissima, la verve non ti manca, lo smalto della tua anima brilla, la tua mente ha grandi ali per volare oltre le parole, oltre il buio, oltre ogni bufera.

    Ti abbraccio caramente, e chiedo scusa per la mia scarsa presenza, sei un'amica di blog da tanto tempo, sei sempre attenta a tenere stretti a te gli amici, cercherò in futuro di seguirti di più
    Bacioni e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Luisa quel 2003 lo ricordo anch'io: anche la mia mamma è salita al cielo in quell'anno e purtroppo dopo anni di sofferenza altalenante.
      Ti ringrazio tantissimo per i tuoi incoraggiamenti che mi confortano e mi spronano, le tue parole sono benefiche.
      La nostra conoscenza va dai tempi della splinder, ti conoscevo come Piccola Luise, sempre così attenta ai problemi dei bambini, ai valori umani, ecco perché mi piaceva il tuo blog.

      Ti lascio un saluto e un abbraccio
      annamaria

      Elimina
  6. Indubbiamente. Un artista non si ferma mai, neanche quando si concede un periodo di riposo, perché la sua mente sempre 'macina'.

    Io, anche volendo, non riuscirei a commentare tutti ogni giorno: mi ci vorrebbe una giornata di 25 ore e non basterebbe neanche. Ma questo non significa che non legga o che il post non mi interessi. Non so dire per gli altri, ma perlomeno per me è così. Spero non me ne si voglia più di tanto. ;-)

    Un bacione, cara Annamaria e ben tornata.

    beppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Beppe e proprio così, ma quest'anno a causa di un dispiacere pensavo solo a quel giovane che non ce l'ha fatta, mi sentivo come svuotata, ora sto recuperando ma devo farlo per gradi.
      So bene che leggi come faccio anch'io e con tutti gli amici non è facile lasciare il proprio pensiero anche perché, come fai anche tu, non è bello scrivere due parole senza aver letto il post con attenzione.
      Io non te ne voglio, ci mancherebbe, mi riferivo a coloro che non ritengono necessario lo scambio di idee, tutto qui.

      Ricambio sentitamente, a presto di vero cuore.
      annamaria

      Elimina
  7. Cara Annamaria, condivido le tue parole e del resto anch'io mi sono assentata a lungo, e anche se naturalmente ho continuato a pensare ai post futuri, come hai detto tu è molto importante mantenere l'allenamento anche con la scrittura...
    Buon nuovo inizio dunque e un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria che piacere ritrovarti, l'allenamento è molto importante in tutti i campi e chi ha la passione lo fa. Io questa volta sono stata presa dalla malinconia per la sorte di un giovane a me molto vicino, il pensiero di lui mi aveva tolto la voglia e a mala pena ho letto qualcosa e buttato giù due righe sparse.
      Grazie, ricambio con affetto.
      annamaria

      Elimina
  8. No, non è affatto semplice e non è per niente scontato...ti capisco, sai!

    Stefano A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Stefano per la tua comprensione.
      Bentornato anche a te.
      un caro saluto
      annamaria

      Elimina
  9. cara Annamara, l'importante è cercare di non precludersi piaceri che fanno bene allo spirito.
    l'anima, per quanto affranta, trova sempre altre risorse per non lasciarsi andare al buio della tristezza.
    attraversarla sì,comprendendo che fa parte della vita e che nessuno può sottrarsi.
    e coltivando la certezza che in ogni dimensione d'esistenza, ci sono nuove albe da ammirare e farsene vivificare.
    un abbraccio

    cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come è bello rileggerti qui da me,cara Cristina. E' vero l'anima risorge, deve farlo: deve continuare a vivere. La scrittura è un interesse stimolante e offre molte albe che illumina se stessi e porta conforto. La vita stessa è un incitamento e la tristezza pian piano si ammorbidisce.
      Grazie infinite.
      con affetto
      annamaria

      Elimina