giovedì 12 aprile 2012

Comune virtuoso

   


   Si parla di un Sud che non funziona, cittadini poco virtuosi e poco civili, da sempre il Sud è stato etichettato come il luogo dell'inefficienza ed invece ho scoperto che ciò che si sta facendo ora sul territorio nazionale per un controllo capillare sugli immobili, ossia una mappatura rilevata dall'alto degli elicotteri e confrontata con quella esistente catastale, a Capri lo si fa dal lontano 1998, a Capri tutti pagano le tasse sui loro immobili. 
   Ma Capri ha soprattutto onesti politici che  svolgono il loro lavoro per interesse del comune, nel 1995 istituirono un fondo di denaro proveniente dal pagamento dell' ICI sulla seconda casa, dalle tasse di occupazione del suolo pubblico e dalle locazioni di immobili di proprietà del comune. Un fondo che, con il suo interesse, è destinato a coprire le possibili spese di vertenze e controversie varie dirette al Comune stesso, ma non solo il Comune è riuscito ad estinguere alcuni mutui e il bilancio non è mai in rosso. 
   Capri è un luogo pulito dove la spazzatura, nonostante le difficoltà del territorio, viene ritirata e smaltita e poiché le imposte versate dai residenti non coprono totalmente la spesa, il comune  le copre con un versamento integrativo e il tutto funziona in comune accordo.
   Se si vuole veramente, tutto può funzionare per il bene del Paese: occorre onestà e voglia di fare! 

20 commenti:

  1. Sono assolutamente d'accordo con te e non è affatto un problema di nord e sud (come continuano stupidamente a volerci far credere) ma di senso di civiltà.
    Purtroppo con sano realismo penso anche che cose di questo genere possano riuscire solo in realtà piccole (e comunque l'Italia è piena di realtà simili che potrebbero funzionare decisamente meglio) che in grosse città come la mia Milano.
    Ti lascio un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe funzionare davvero, caro amico, ma manca la volontà da parte di coloro che contano: per loro va meglio diversamente e sappiamo bene come.
      Grazie per la condivisione, ricambio affettuosamente.
      annamaria

      Elimina
  2. E ti sei chiesta perchè? A Capri ci sono le case dei vip e tutto deve funzionare alla perfezione, e così sia! Anche a Porto Cervo mi sembra che sia tutto a posto...differentemente da Porto Rotondo invece! Come si suol dire...c'è sempre un perchè a tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe anche essere, Stefano, ma questo potrebbe essere un monito per la nazione che solo ora passa al controllo degli immobili e sapeva bene che ce n'erano tanti non dichiarati. Il sistema fa acqua da tutte le parti, troppe disattenzioni, appropriazioni varie, soldi a palate finite nelle tasche degli stessi e il debito alle stelle. L'IMU servirà per pagare gli stipendi dei dipendenti comunali non per alleggerire il famoso debito che non avevamo e che il governo ha creato.
      Grazie, buona giornata.
      un caro saluto
      annamaria

      Elimina
  3. Assolutamente, per fortuna esistono buoni esempi che dimostrano che una corretta gestione è possibile. La maggior parte pensa solo a lamentarsi a ogni piè sospinto.
    Un caro saluto :-)

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esiste una corretta gestione, non ci vuole poi molto a fare le cose per bene, forse è più difficile farle al contrario. Evidentemente i nostri politici godono a veder retrocedere il loro stesso paese. Che tristezza!
      ricambio cordialmente
      annamaria

      Elimina
  4. Sarò cinica, ma credo che la ragione sia quella contenuta nel commento di Rockstar.
    Ciao cara Annamaria, ti auguro una buona giornata!
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lara, che piacere ritrovarti! E' possibile, ma è comunque un esempio da perseguire, magari vi sono altri comuni ricchi dove vivono i vip e le cose non vanno bene, per cui occorre sempre un impegno da parte dei gestori.
      Ricambio e ti lascio un abbraccio.
      annamaria

      Elimina
  5. Annamaria, lo senti? E' un applauso, un forte applauso per te, per quello che dici in questo post. Nord o Sud? Non è questo il problema. L'onestà, la rettitudine, non hanno latitudine o longitudine, come non lo hanno la disonestà, il disinteresse. Siamo comunque in un momento molto difficile ma non possiamo accusare sempre gli altri. Dovremmo essere tutti un pò più oculati nello scegliere chi ci rappresenta. Che sia comune, provincia, regione o stato. Grazie, ti abbraccio forte, amica carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu la senti la mia gioia, cara Rossella? Che dirti, se non grazie, ma tu sei troppo buona.
      L'altra mattina ho ascoltato questa notizia e mi ha talmente colpito che ho voluto metterla per iscritto. Auguriamoci che chi ci rappresenta la smetta di approfittarsi della sua stessa nazione che è allo sfascio.
      Buon fine settimana, te lo auguro di vero cuore.
      Ti stringo con immenso affetto.
      annamaria

      Elimina
  6. Capri...non l'ho mai vista speriamo prima o poi di andare a vedere questa famosa isola.
    Dolce Weekend
    ♥ vany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che prima o poi ci andrai, cara Vany.
      Auguro anche a te un dolcissimo fine settimana.
      un bacio
      annamaria

      Elimina
  7. Io a Capri ci sono stato: è a dir poco fantastica. E' stato tanti tanti fa, ma credo che le cose non siano cambiate; e da quello che qui leggo mi par di capire che la bellezza pulita che vidi allora è ancora quella di oggi.

    Ci vuole onestà. Purtroppo l'onestà è di pochi, di pochissimi. Senza onestà non si può pensare di vivere in una democrazia reale né in un Paese capace di garantire uguali diritti a tutte le classi sociali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, Beppe, e l'onestà appartiene a pochi, ma saranno proprio quelli che daranno un nuovo volto a questo Paese. La gente è stanca ed esige chiarezza, il clima è sofferente e c'è tanto malcontento. Auguriamoci che le cose cambino per il meglio.
      Buon fine settimana, a presto.
      annamaria

      Elimina
    2. Voglio sperarlo, cara Annamaria. Voglio proprio sperarlo che i pochi giusti, che eppur ci sono in questo Paese, riescano un giorno a spazzar via la disonestà imperante.

      Così, di primo acchito, noto che la gente è stanca dei politici, di tutti i politici, qualunque sia la loro dichiarata appartenenza politica. La gente ha smesso di credere nei politici: c'è aria di cambiamento? Non lo so, è presto per dirlo.


      Buon inizio di settimana

      beppe

      Elimina
    3. Siamo veramente stanchi, un tempo quando il malcontento cresceva si facevano le rivoluzioni, auguriamoci che non si giunga a tanto!
      Buon inizio di settimana anche a te, caro amico.
      un saluto
      annamaria

      Elimina
  8. Che bel post, annamaria, finalmente un esempio positivo in mezzo a tanto sfascio vergognoso. La gente non è soltanto stanca, ma anche schifata. Io ho molta pazienza eppure ormai ho perduto fiducia e speranza. Una vecchina a cui avevano decurtato di 200 euro la pensione si è ammazzata buttandosi dal balcone, vogliono ottenere l'equità rivalendosi sui poveri? Che vergogna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'apprezzamento a questa notizia positiva. I suicidi sono all'ordine del giorno, purtroppo: la situazione è drammatica, speriamo ci sia al più presto un cambiamento equo per tutti.
      un caro saluto
      annamaria

      Elimina
  9. Ogni tanto qualche cosa che funziona..è un disastro quasi tutto intorno a noi...^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, che tristezza: non se ne può più!
      Ti auguro una buona giornata, cara Carla.
      un bacione
      annamaria

      Elimina