domenica 20 novembre 2011

Il dubbio


“Meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell’errore!” Citazione importante di Alessandro Manzoni che mette in luce gli aspetti del dubbio, chi non ne ha non possiede gli strumenti per mettere in discussione una verità e si adagia nell’ottusità.

La conoscenza porta alla cogitazione, alla ricerca cavillosa della veridicità, al desiderio del sapere. L’uomo interessato dubiterà delle sue e altrui riflessioni: quanto più nascerà il dubbio, tanto più troverà le risposte. Colui che accetta ogni verità non cogliendone le differenze, vivrà per alcuni versi un’esistenza sbagliata non solo per se stesso, ma anche per gli altri: il suo operato potrebbe essere negativo e ricadere sul prossimo.

Immaginiamo una qualunque professione, se il dubbio non sorge negli animi di coloro che si approcciano di volta in volta, il miglioramento non avviene e si continua a offrire un lavoro scadente e poco creativo. Chi dà per certo ciò che pratica e non va alla ricerca del perfezionamento, continuerà a percorrere le strade dell’errore.

Quanti errori commettiamo, quante superficialità, quante imprecisioni? Se non nasce il dubbio, continueremo a errare in ogni campo. Purtroppo l’ignoranza chiude la mente alle sollecitazioni e il refolo prezioso non è percepito dalle menti dormienti, ma vi sono anche menti saccenti che non vengono sfiorate dal dubbio: le loro certezze sono inconfutabili. Ebbene anche questo è un errore: è come riposare sotto coltri tappezzate di damasco ma imbottite di paglia.

Chi dubita, analizza le situazioni, compie indagini e ricerche approfondite: la sua agitazione sarà prolifica e benefica per l'umanità, oltre che per se stesso. Il ricercatore del vero dubita delle false illusioni che gli sbarrano la strada: non si lascia abbindolare e scava nel profondo. Quindi per approdare alla verità occorre dubitare, ma al tempo stesso non mettere in discussione il dubbio stesso che ha generato l’opinabile!

6 commenti:

  1. Il dubbio è...dove venire a trovarti. Qui, Iobloggo? Spero che alla fine di tutta questa confusione rimarrà solo un blog...

    Stefano A.

    RispondiElimina
  2. @:Stefano Alessandrini

    Hai ragione, caro amico, ma questo blog ora che ce l'ho mi spiacerebbe chiuderlo, è un po' come una seconda casa che riapro quando voglio, senza problemi.
    Scegli tu dove, l'importante è non perderti.
    Grazie per essere passato.
    un saluto
    annamaria

    RispondiElimina
  3. Cara Annamaria, alla fine ho deciso per wp, quindi mi troverai qui:

    http://azalearossa1958.wordpress.com.

    Un abbraccio e a presto!
    Giusy

    RispondiElimina
  4. @:azalearossa1958

    Grazie infinite, sarebbe stato un peccato se ci fossimo perse di vista.
    Ti ho già inserita fra i link.
    un bacio
    annamaria

    RispondiElimina
  5. Aria di casa!!!
    Bacione♥
    Giusy

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, cara, a presto.
    un abbraccio
    annamaria

    RispondiElimina