giovedì 4 aprile 2019

Riflessioni di lettura


                                         Risultati immagini per l'amore finché resta perrone                                                              

  
   Quando muovevo i primi passi nel mondo del web, colsi l’occasione di scrivere un racconto per un concorso, i migliori racconti sarebbero stati selezionati per l’antologia a tema; l’editore, Giulio Perrone, dava la possibilità ai partecipanti di vivere l’emozione della pubblicazione, emozione che vissi anche con altri miei scritti selezionati. A distanza di anni sono qui a parlarvi di un romanzo pubblicato da Giulio Perrone, l’editore ora è dall’altra parte della scena: deve emozionare i lettori.
   La storia narra uno spaccato di vita di questa società, un matrimonio che naufraga di punto in bianco per disinteresse e per disprezzo da parte di lei, ricca figlia di un notaio, nei confronti di lui, un terapeuta figlio, invece, di un umile dipendente delle poste.
   Quartiere Parioli a Roma, Tommaso guarda dall’attico, dono dei suoceri, la città eterna, mentre sua moglie con malcelato rancore lo informa di lasciare l’appartamento: le sue valigie sono pronte all’ingresso e i contatti avverranno tramite avvocato. La coppia ha un figlio, Piero, un ragazzino di dieci anni affezionato al padre, nonostante quest’ultimo non sia stato presente assiduamente come genitore: impegnato com’era nello svolgimento della sua professione e nei vari tradimenti. Ma quando la vita presenta il conto le cose cambiano e Tommaso, costretto a ritornare da sua madre nel vecchio quartiere popolare, trovandosi improvvisamente povero, lascia i panni del professionista per riprendere il lavoro di barman, mestiere che svolgeva da studente per sbarcare il lunario. In questa condizione diviene padre modello: stabilisce un vero dialogo con il figlio, cerca di risolvere la situazione finanziaria di sua madre nei pagamenti insoluti del mutuo della casa popolare e conosce l’amore vero. Ma non solo: prenderà delle decisioni che gli restituiranno dignità e consapevolezza che finché resta l’amore, tutto è possibile!
   La scrittura fluida e accattivante rende il libro piacevole e fruibile. Il personaggio di Tommaso non lascia indifferenti perché reale ed interessante, apre uno spiraglio sul mondo del web che spesso offre un’opportunità lavorativa a chi riesce a metterci la faccia con competenza e convincimento. Infatti il terapeuta si trova, convinto da due ex pazienti, a registrare dei video per youtube in qualità di psicologo e nonostante il successo che scatenerà l’interesse anche di un editore per un suo manoscritto, Tommaso tornerà nel reale e darà un calcio a quel guadagno che lo costringeva ad interpretare un ruolo che non sentiva suo. In definitiva un libro che con la sua chiave di lettura induce a riflessioni non banali.






6 commenti:

  1. E' bello tornare a leggerti Annamaria, mi sei mancata molto. Proviamo tutte e due ad essere un po' più assidue del blog? Che ne dici? Un abbraccio grande e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, Licia, ci proverò, ti ringrazio e ti auguro una buona giornata.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. buongiorno Annamaria,
    bella recensione, come sempre, il neorealismo letterario è molto in voga, mi pare una storia interessante e molto introspettiva, da leggere sicuramente.

    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Tads, ti auguro una piacevole giornata!
      Affettuosità
      Annamaria

      Elimina
  3. Ciao,
    Prendo nota di questo tuo suggerimento di lettura. Mi piacciono le storie neorealistiche, e se sono anche scritte bene diventa un piacere leggerle.
    Buone festività,
    Mariro'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara,ricambio con affetto.
      Buon venerdì Santo!
      Un abbraccio

      Elimina